venerdì 23 novembre 2007

Pasta con gli "sparacelli" (broccoletti)

Giuro, da noi si chiamano proprio così! Non so se davvero li chiamino broccoletti in altre parti d'Italia, ma credo di si. Cerco di spiegarvi meglio com'è questa verdura, così forse riusciremo a capirci! Allora, da noi si vende a "mazzi", di due tipi diversi: un tipo ha un solo fiore piuttosto grande (ma non quanto un broccolo, molto più piccolo, almeno un terzo) e delle foglie che si puliscono sfilandole, cioè tirando la foglia in modo da eliminare la venatura centrale, che resta attaccata al "ramo"; un altro tipo, invece, ha diversi fiori ancora più piccoli, sempre accompagnati dalle foglie. I fiori (ma anche le foglie) sono di colore verde scuro, e ricordano i fiori dei broccoli, forse più di quelli romani. Che altro? Si dice che la parte più saporita siano proprio le foglie.
Ho cercato su Google e ho trovato un'immagine che si capisce abbastanza, benché si vedano poco le foglie, comunque è nel forum di Gennarino, precisamente qui; la ricetta invece è diversa da questa, è come la mia pasta con i broccoli in tegame, ma fatta con gli sparacelli.
Sperando di essere riuscita a spiegarvi di che verdura si tratti, adesso vi descrivo la pasta, che è davvero buona. Io ho usato delle orecchiette, ma spesso si fa con i bucatini o anche spaghetti o linguine. Insomma, come spesso accade con la pasta, dipende dai gusti!

pasta con sparacelli2


Ingredienti:

200 g di orecchiette
un mazzo di "sparacelli" (a peso non saprei, qui si vendono a mazzi)
uno spicchio di aglio
3 pomodori tondi o circa 10 pomodorini
un filetto di acciuga (facoltativo)
olio e.v.o.
sale, peperoncino

Preparazione:

Pulite gli sparacelli, tagliando i fiori (o cime) in pezzi piccoli e sfilando le foglie più tenere; io di foglie ne prendo poche, perchè sono un tantino troppo fibrose per me. Riducete anche le foglie a striscioline. Lavate MOLTO accuratamente il tutto, tenedo anche in ammollo e cambiando spesso l'acqua.
Ponete sul fuoco una pentola capiente piena d'acqua, appena arriva a bollore salate e cuocete gli sparacelli per 10 minuti. Scolateli con un mestolo forato e usate l'acqua di cottura per cuocere la pasta.
Nel frattempo, fate soffriggere l'aglio in una padella con due cucchiai di olio e un filetto di acciuga (che deve essere sciolto nell'olio caldo) per un minuto, poi unite i pomodori pelati, privati dei semi e ridotti a cubetti (o i pomodorini tagliati a metà) salate e fateli soffriggere per 4 o 5 minuti, poi, quando si sarà asciugato il loro liquido, mettete a soffriggere anche gli sparacelli lessati, aggiungete un po' di peperoncino e bagnate con un mestolino di acqua della pasta. Dovrete saltare il tutto per altri 3-4 minuti; gli sparacelli saranno diventati una specie di crema. Appena la pasta sarà cotta, versatela nella padella e saltatela con il condimento.

8 commenti:

Tulip ha detto...

uno dei miei piatti preferiti è proprio orecchiette broccoli e pancetta!!
buona anche questa versione!!

Moscerino ha detto...

Pancetta?? Gnam gnam....mi piace l'idea! Ci proverò! Buon fine settimana!

Cuocapercaso ha detto...

Questa è la mia pasta preferita, fatta qualche gg fa, devo ancora postarla!! vedo che abbiamo gli stessi gusti!!!

ciao cara, buonissima domenica!!

Grazia

Moscerino ha detto...

@ Cuocapercaso: :-)
Buona domenica anche a te!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

che delizia...!io ci vado matta!

Moscerino ha detto...

@ Gnocchetto: si è davvero buona...e pensare che fino ad un annetto fa io ODIAVO tutti i tipi di broccoli e affini!

nightfairy ha detto...

Non potevo che soffermarmi sulla pasta coi broccoli, di cui faccio scorpacciate indicibili! :-p
Grazie per la visita, ricambio volentieri il link!Complimenti pe ril blog :)

Moscerino ha detto...

@ Nightfairy: Grazie! mi fa davvero piacere. Quando posterò dei dolci mi aspetto i tuoi consigli mi racocmando...