martedì 20 novembre 2007

Pollo al curry e semi di papavero con riso pilaf

Questa ricetta è di alcuni giorni fa e fa parte di un mio nuovo tormentone culinario, ossia quello delle spezie. Infatti, ho comprato delle spezie "nuove" (cioè che non avevo mai usato) e, precisamente, curry, paprika e zenzero secco, e da allora le metto praticamente ovunque.

Uno dei posti è stato questo pollo, davvero gustoso, e cremoso anche. Fra le tante ricette del pollo al curry, questa mi è piaciuta più delle altre, anche se avrei voluto provare una variante che mi era parsa interessante, che prevedeva l'aggiunta di una mela. Nel caso vi interessi, va aggiunta dopo una decina di minuti di cottura...magari voi la provate e mi dite com'è.

Io, sempre a proposito di ossessione per le spezie, ho aggiunto anche dei semi di papavero.

pollo al curry


Ingredienti (per due persone):

400 g di petto di pollo a cubetti
una carota
3 scalogni o una cipolla
mezzo limone
100 g di yogurt bianco
farina
3 cucchiai di curry
semi di papavero
80 g di riso basmati

Preparazione:

Preparate il riso pilaf: soffriggete uno scalogno (o un po' di cipolla) in mezzo cucchiaio di olio, unite il riso e tostatelo brevemente, aggiungete una quantità doppia rispetto al riso di acqua (io mi regolo con il bicchiere graduato) o brodo, coprite e mettete in forno a 180°. Controllate di tanto in tanto, considerando che deve cuocere fino al completo assorbimento del liquido (saranno 15 minunti circa, non ho controllato). Regolate di sale e pepe e mettetelo in due stampini monoporzione fino al momento di servirlo (questo serve solo per la coreografia, il riso è pronto anche prima!).

Infarinate leggermente il pollo; riducete gli scalogni e le carote in un trito finissimo (meglio usare un mixer). Scaldate un cucchiaio abbondante di olio in una padella capiente, indi rosolatevi il pollo finchè inizia a diventare dorato; aggiungete un cucchiaio (o due, dipende da quanto si è asciugato il tutto) di acqua calda, quindi unite il trito di carote e scalogni; lasciate rosolare per 2 minuti, poi aggiungete due cucchiai di curry (la ricetta ne prevedeva 2, io non ho voluto rischiare e ne ho messo solo uno, ma in effetti è risultato troppo poco), una manciata di semi di papavero e fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto acqua calda, per evitare che si asciugni troppo. Verso la fine, unendo l'ultimo po' d'acqua, mettete ancora mezzo cucchiaio di curry. Spegnete il fuoco, poi aggiungete il succo di mezzo limone e lo yogurt. Mescolate bene, se occorre regolate di sale e servite immediatamente, con il riso che avrete provveduto a sformare sul piatto, e che avrete condito con il sughetto del pollo.

Nessun commento: