domenica 4 novembre 2007

Sfoglia con ricotta, speck e semi di papavero

Anche questa ricetta appartiene al tormentone delle spezie, ma può essere realizzata benissimo anche senza i semi di papavero (anche se stanno davvero bene con lo speck)!

Dato che anche questa l'ho preparata tempo fa, e che ho perso il foglietto sul quale avevo appuntato le dosi, mi toccherà essere approssimativa, mi dispiace! Ero partita dall'idea di preparare una classica quiche con le uova sbattute e magari anche la panna, ma poi ho deciso di mantenermi un pochino più leggera e ho usato la ricotta. Io l'ho preparata per due, ma è molto ricca e quindi ne è bastato uno spicchio a testa, perciò va bene sicuramente per 3 persone, forse anche per quattro se la accompagnate con un'insalata mista.

sfoglia speck ricotta


Ingredienti:

un rotolo di sfoglia
30 g di ricotta
100 g di speck
100 g di scamorza affumicata
latte
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
un filo di olio extravergine d'oliva
una manciata generosa di semi di papavero

Preparazione:

Come tutte le sfoglie, la preparazione è velocissima. Accendete il forno a 180-200°. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta.- Lavorate a lungo la ricotta con un cucchiaio o una forchetta, per renderla morbida, allungatela se necessario con un filo d'olio e qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere una crema molto morbida. Salate leggermente e aggiungete un pizzico di noce moscata. Tagliate lo speck a strisce sottili, quindi unitelo alla ricotta, mescolando bene. Stendete il composto sulla sfoglia, disponete sopra delle fettine di scamorza affumicata, facendo in modo da lasciare libero il centro della torta; distribuite sopra i semi di papavero. Ripiegate i lembi di sfoglia in eccesso (come nella foto), quindi spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate per circa 20 minuti o fino a doratura.

Nessun commento: