sabato 3 novembre 2007

Lonza di maiale alla paprika

Questa è un'altra ricettina di quelle super facili, e magari non particolarmente originali, ma gustose. E anche questa si inserisce nel filone delle ricette nate dalla mia nuova fissazione per le spezie recentemente acquistate! Purtroppo, dato che è stata una preparazione improvvisata e che risale a qualche settimana fa, ho dimenticato le dosi, che quindi non saranno molto precise...cercherò di fare del mio meglio!

maiale alla paprika


Ingredienti (per due persone):

2 fette di lonza di maiale tagliata spessa
un limone
un bicchiere di vino bianco
paprika dolce
sale, pepe
rosmarino fresco (se possibile)
alloro
(spero di non aver dimenticato nulla! Beh, comunque potete aggiungere tutte le erbe aromatiche che vi piacciono, con il maiale si sposano benissimo!)

Preparazione

Questa ricetta richiede un po' di tempo, non per cucinarla, ma per marinare la carne, al fine di insaporirla ben bene con le spezie e gli aromi.

Mettete a marinare in una ciotola le fette di carne con un cucchiaio di olio, il vino, il succo di limone (credo di mezzo limone), il rosmarino, l'alloro, il pepe e un cucchiaio abbondante di paprika. Tenela in frigo o in un luogo fresco e lasciatele a marinare almeno un'ora, girandole ogni tanto.

Trascorso questo tempo, prendete la carne, ma conservate la marinata. Prendete una padella e scaldatevi un velo d'olio, rosolatevi le fette di lonza per circa 2 o 3 minuti per parte, salatele, poi irroratele con la marinata (o marinatura??? non saprei...), aggiungete un altro cucchiaio di paprika (io come al solito con le spezie sono troppo prudente e ne metto troppo poche!) e lasciate cuocere qualche altro minuto, in modo da far stringere un po' il liquido, girando più volte le fette. Servite ben calde. Io le ho accompagnate con delle patate e cipolle tagliate a fette sottili e cotte per circa 15 minuti in una padella antiaderente coperta, con un cucchiaio d'olio, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Nessun commento: