sabato 27 dicembre 2008

Biscotti Regina o "Reginella"

Le "reginelle", o biscotti regina sono dei biscottini tipici delle mie parti, fatti da una pasta tipo frolla, molto croccante, e ricoperti di semi di sesamo, il cosiddetto "cimino". Desideravo da tempo prepararli, ma non trovavo la ricetta, finché, quando ho espresso sul blog il desiderio di averla, è intervenuta Cristina, del forum e-cucinando.it, che me l'ha subito inviata!
Poichè sono i biscotti preferiti da mio marito, da mio suocero e dalla mia collega P., ho deciso di prepararli in occasione del piccolo brindisi pre-natalizio che abbiamo fatto in studio. Sono riusciti benissimo e il sapore è proprio quello dei biscotti che qui si trovano in qualsiasi panificio. Persino io mio iper critico marito li ha definiti assolutamente perfetti!
In meno di una settimana, li ho già rifatti tre volte! Finiscono in un batter d'occhio!! Inoltre, hanno il pregio di conseravarsi perfettamente freschi e fragranti davvero a lungo, se chiusi in una scatola di latta  o in un vaso di vetro. Ancora dopo due settimane sembravano appena sfornati; di più non sono mai sopravvissuti...
Non smetterò mai di ringraziare Cristina per la ricetta. Quelli che lei ha realizzato  potete ammirarli qui. Questi, invece, sono i miei.

Reginelle_s
Ingredienti (per 2 teglie di biscotti):
500 g di farina 00
160 g di strutto
160 g di zucchero
4 g di ammoniaca per dolci *
1 uovo (pesato senza guscio) + tanto latte freddo quanto ne serve per arrivare ad un totale di
100 g mezza bacca di vaniglia
200 g circa di sesamo tostato
* 4g corrispondono più o meno ad un cucchiaino raso. L'ammoniaca per dolci io l'ho trovata in un negozio di prodotti per pasticceria. E' fondamentale per la ricetta, il lievito altererebbe irrimediabilmente sapore e consistenza!
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Fate tostare il sesamo in un padellino anti aderente mescolandolo continuamente finchè avrà assunto un bel colore biondo.
Anche per questo impasto io ho usato la planetaria, ma dovrebbe funzionare egregiamente anche un robot da cucina (tipo mixer, quelli con le lame, per intenderci). Se non siete particolarmente bravi con le frolle, vi sconsiglio di lavorare la pasta a mano, perchè lo strutto è difficile da incorporare alla farina senza che si scaldi troppo. Mettete nella planetaria (o mixer) la farina, lo zucchero, i semi della vaniglia e lo strutto freddo. Azionate l'apparecchio, mescolando fino ad ottenere un composto "bricioloso"; unite quindi il latte, l'uovo e l'ammoniaca e mescolate ancora fino ad ottenere una pasta soda, tipo frolla. Se la pasta non dovesse compattarsi, potete aggiungere ancora qualche goccia di latte. Come tutte le frolle, occorre lavorarla velocemente. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo, prelevandone man mano piccole porzioni per formare i biscotti. Questo vi aiuterà a mantenere la pasta soda, perchè per preparare i biscotti vi occorrerà un bel po' di tempo e se lasciaste la pasta al caldo, lo strutto tenderebbe a sciogliersi, rendendo la pasta grassa e difficilmente modellabile.
Formate dei bastoncini di pasta sottili come un dito e lunghi 6-7 cm, rotolateli nel sesamo tostato, facendolo aderire bene (io ho preferito preparare tutti i biscotti prima e poi rotolarli nel sesamo) e disponeteli ad un paio di centimetri di distanza (gonfiano un po' ma non tantissimo)sulle placche ricoperte di carta forno. Cuocete i biscotti per circa 30 minuti. I tempi di cottura, come sempre, variano in relazione al forno; i biscotti devono risultare molto croccanti e dorati, senza però bruciarsi. Per non sbagliare, tirateli fuori dopo una ventina di minuti, controllate la cottura assaggiandone uno e se occorre infornateli di nuovo per altri dieci minuti circa, senza perderli di vista!

29 commenti:

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

buoniiissemi!!!

Barbara Palermo ha detto...

Non ho mai usato lo strutto nei dolci... mi toccherà iniziare, perchè questi tuoi dolcetti hanno un'aria troooppo invitante! Grazie!

Isabel ha detto...

io li adoro e i tuoi sono bellissimi! Complimenti, buona giornata!

brii ha detto...

biscotti per un brindisi pre natalzio? che bella idea..
quasi quasi le preparo per domani..
Nordic, tè e reginelle!!
mmmm, mi piace l'idea!!
buonissima domenica moscerino!
baciusss

Cristina ha detto...

Qualunque cosa scrivessi, sono certa che non riuscirei a trasmetterti il piacere che provo vedendo i tuoi biscotti! Oltre a ringraziarti per l'immediata fiducia, posso solo dire: perfetti!
Sei stata bravissima!!!

Moscerino ha detto...

@ Sere: benvenuta!! stavo per confonderti con un'altra Sere, ma poi ho visto la foto del tuo profilo e ho capito di essermi sbagliata. così sono stata a fare un giretto sul tuo blog...molto carino!
@ Barbara: lo strutto ha il pregio di non conferire praticamente nessun sapore ai dolci. il burro invece, anche se fresco, finisce con il far sentire il proprio sapore
@ Isabel: grazie!! buona giornata anche a te!
@ Brii: mi sembra un programma perfetto! buonissima domenica anche a te!
@ Cristina: grazie!! :))

Simo ha detto...

Ciao Moscerino, conosco questi strabuoni biscottini, me li ha fatti conoscere una cara amica palermitana!
ti sono venuti benissimo, complimentoni!!!!!!!
ciauuuuu
...e...buon anno!!!!

Günther ha detto...

che belli che sono non li conoscevo, ho imparato qualcosa di nuovo

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno cara!
Le reginelle non le conoscevo, ma dalla descrizione che ne hai fatto ci credo che siano andate a ruba!!!
Io con la peoduzione di biscotti ho terminato, ma solo per il momento... ho già in previsione di farne altri molto presto!
Ti auguro buone feste, un abcio grande!

Lidia Miglionico ha detto...

OHHHHHHHHHHHHHHH..........che vedono i miei occhi!!!!!!!! Adoro questi biscotti...le reginelle...mmmmmhhhhhh....che mangiata che mi sono fatta questa estate a palermo....ed ogni volta che scendo in Sicilia me ne porto via una scorta...e questa volta ho portato anche i semi di sesamo così li posso fare io...anche grazie alla tua ricetta....grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!
Buon 2009 Lady cocca

Moscerino ha detto...

@ Simo: beh se li conosci e li apprezzi allora devi farli! buon anno anche a te!
@ Gunther: sono semplici eppure molto particolari, per via del sesamo. se ti capita dovresti provarli
@ Camomilla: io ho appena terminato ma già ho voglia di farne altri....
buone feste anche a te
@ Lady Cocca: che fortuna!! allora falli e poi dimmi se ti sembrano somiglianti a quelli che hai mangiato a Palermo. Buon anno anche a te

Unknown ha detto...

Ciao, purtroppo con i miei albumi ho fatto un gran "casino" ed è venuto fuori un qualcosa di mangiabile, ma alquanto bruttino...ritenterò...la colpa è stata mia che non mi ero appuntata bene la ricetta e sono andata ad occhio!! Per quanto riguarda la domanda dell'ultimo post, non mi ero spiegata bene,mi piace molto poter leggere la ricetta solo cliccandoci sopra e volevo sapere come è possibile realizzare questa cosa ( per copiarti anche questa idea...sempre che non ti scocci!)... Ah quasi dimenticavo, mi interessa la ricetta del dolce con gli albumi, quando puoi scrivimela.. grazie e buon fine anno!!

Moscerino ha detto...

@ Milla: mi dispiace per i biscotti!
quanto al malinteso, scusa, non avevo capito niente!!!! :)))
per inserire questa cosa bisogna modificare il codice html del sito, è un gadget che mio marito ha scaricato da internet. poi ha seguito le istruzioni, faticato un sacco ed è riuscito a farlo funzionare. io non ho idea di come si faccia non ti so aiutare :(
e lui non si ricorda come si fa...sarebbe troppo complicato ripetere la procedura! :(
mi dispiace!!!!
domani se posso ti scrivo la ricetta del dolce con tanti albumi, però non l'ho mai provata, quindi non garantisco!

Ciboulette ha detto...

beh, insomma, messa così non lasci davvero possibilità di dire di no a questi biscottini...li farò appena tornata a casa, ho tanto sesamo, e anche una bustina di ammoniaca in scadenza! Certo che quando la anuso, e sa proprio di ammoniaca, mi chiedo se non faccia male ingerita, ma evidente mente no! :)

Ti mando un bacio e tantissimi auguri di buon anno, che ti porti tutta la serenita e la gioia che desideri!

Anonimo ha detto...

Ciao Moscerino.. complimenti per il blog.. avrei qualche domandina da chiederti, sai sono nuova nel mondo dei blog.. chiedevo se puoi darmi qualche dritta.. grazie un bacio http://lacuocapasticciona.blogspot.com/

Moscerino ha detto...

@ Ciboulette: anche io sono piuttosto perplessa riguardo all'ammoniaca.....ma in fondo ce ne sono solo 4 grammi!! :)
un mondo di auguri anche a te!
@ Vally: chiedi pure e se posso ti aiuterò. magari mi mandi una mail...
ti avverto però che di codici html e di impostazioni grafiche del sito non ne capisco nulla!

sciopina ha detto...

Ma sono bellissimi! Poi a me il sesamo piace molto. Questo sapore croccantoso m'incuriosisce tanto..
Tanti auguri di buonn anno..
un bacione
sciopina

Moscerino ha detto...

@ Sciopina: tanti auguri anche a te! in quale parte del mondo sei adesso? forse finalmente a casa, almeno per le feste? :)

Unknown ha detto...

Grazie lo stesso...un bacio e naturalmente BUON ANNO!!

Benedetta ha detto...

accontentata subito! ;-) passa va'!

un abbraccio e buon inizio di 2009!

Elena Bruno ha detto...

non li conoscevo, ma mi hai ingolosito :-) Auguri sinceri per uno strepitoso 2009!

Moscerino ha detto...

@ Milla: mi dispiace un sacchissimo! :( vorrei aiutarti
@ Benedetta: mi rodo di invidia! :D sono strepitosi!
@ Twostella: grazie!! anche se qui tira un'aria che non promette nulla di buono....uffa!

anna ha detto...

Ciao tesorino sono contenta che la torta sia piaciuta....ti mando un mega augurio di buon anno!!! Bacioni

Unknown ha detto...

ciao dolcezza,
sei come 'sti biscottini
:*
tanti auguri...ma che dico tanti assai!
cla

Unknown ha detto...

è carina la foto con il cappellino di lana
;)
cla

Moscerino ha detto...

@ Anna: grazie, tantissimi auguri anche a te e ancora complimenti!
@ Claudia: grazie tesoro!!! tantissimi auguri anche a te e alla tua stupenda famiglia!
P.S.: alla fine però sono tornata alla vecchia foto...ci ero affezionata!

nightfairy ha detto...

ihih..io li ho mangiatiii..anzi, ne ho ancora qualcuno, grazie ad Enza!
Sono bellissimi anche i tuoi..hanno un gusto molto particolare, sono piaciuti a tutti!
Approfitto per augurarti un Buon inizio dell'anno!

Moscerino ha detto...

@ Nightfairy: sono felice che siano piaciuti! tanti auguri anche a te!

Isabella ha detto...

fatti... buonissimi e apprezzatissimi dai colleghi al lavoro e dai compagnetti di asilo della mia bimba... complimenti