giovedì 22 novembre 2007

Vellutata Verde con Quenelle di Semolino

Eccomi con la prima ricetta nuova dopo il trasloco.
Da quando ho scoperto le vellutate con questa, "velluterei" qualsiasi verdura! E infatti, questo è il secondo esperimento, molto riuscito direi. In pratica, mi sono ritrovata senza sapere cosa mangiare e molto infreddolita, così ho aperto il frigo in cerca dell'occorrente per una zuppa: mi sono arrangiata con delle zucchine e delle verdure surgelate "di emergenza", che tengo sempre nel congelatore!

L'idea di partenza era abbinarla con degli gnocchi di semolino, ma...ho avuto troppa fretta ed il semolino non ha avuto tempo di rapprendere, così ho dovuto trasformare gli gnocchi in quenelle!

Vellutata verde


Ingredienti (per due persone):

per la vellutata:
350 g di zucchine
250 g di piselli (surgelati)
100 g di spinaci (sempre surgelati, se sono freschi dovrete aumentare la quantità)
2 cipollotti
100 ml di latte
400 ml di acqua
sale, pepe
olio e.v.o.

per le quenelle:
100 g di semolino
mezzo litro d'acqua
sale, pepe
15 g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di parmigiano

Preparazione:

Per la vellutata:
Tritate finemente i cipollotti e fateli soffriggere in una pentola con 2 cucchiai di olio e uno di acqua; quando saranno diventati trasparenti unite le zucchine tagliate a dadini, fatele rosolare per 1 minuto, poi unite i piselli, rosolate anche questi per un minuto, quindi aggiungete il latte e l'acqua tiepidi. Salate e coprite per far prendere il bollore. Quando bollirà, unite anche gli spinaci (se surgelati, oerchè, come sapete, devono cuocersi nell'acqua già bollente). Cuocete per 20 minuti a fuoco moderato, o fino a che le verdure saranno tenere. Appena saranno pronte, frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Naturalmente, se durante la cottura il liquido dovesse esaurirsi, aggiungete altra acqua; vice versa, se al termine dovesse sembrarvi tutto troppo acquoso, eliminate un po' di brodo prelevandolo con un mestolo prima di frullare, al fine di non pregiudicare la densità della vellutata.

Per le quenelle (o gnocchi se preferite):
Fate bollire l'acqua, salatela e stemperatevi il semolino, facendo attenzione a non far formare grumi. Cuocete a fiamma media per 4 o 5 minuti, mescolando continuamente, poi spegnete, aggiungete il tuorlo ed il parmigiano. Usando due cucchiai, formate con il semolino le quenelle (ne verranno circa 8), che adagerete nei piatti sopra la vellutata.
Se, invece, volete fare gli gnocchi, stendete la "polentina" di semolino su un tagliere o su un vassoio coperto di carta forno e fatela raffreddare. Poi con un tagliapasta rotondo (o con la forma che più vi piace) ricavate gli gnocchi e poneteli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Spolverizzateli di parmigiano e gratinateli in forno a 200° per 5 minuti, dopo di che adagiateli sulla vellutata.

Nessun commento: