martedì 20 novembre 2007

Crostata "cioccomandorle"

Questa è la crostata che avevo preparato per il pranzo di cui vi ho parlato nel precendente post e che alla fine non ho portato, perchè non mi convinceva. L'avevo preparata già una volta, tempo fa ed era buonissima, ma questa volta ho voluto provare una crema diversa, più cioccolatosa, che alla fine si è rivelata meno buona di quella originale. Inoltre, andrebbe cosparsa con mandorle a lamelle, non a pezzetti, ma io non ne avevo e mi sono dovuta arrangiare con quello che c'era in casa (neanche a dirlo, era domenica!). Naturalmente vi consiglio di usare le mandorle a lamelle e come crema vi posto quella fatta la prima volta, che era ottima!

Dimenticavo: anche questa ricetta è tratta dal "libro d'oro del cioccolato", con qualche modifica nelle dosi (come la drastica riduzione del burro, che in quel libro è messo sempre in quantità industriale)!

crostatacioccomandorle


Ingredienti:

Per la base:
200 g di farina
100 g di mandorle
100 g di zucchero
1 uovo e 2 tuorli
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente

Per la crema:
150 g di cioccolato fondente al 70%
4 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
5 dl di latte

Per decorare:
2,5 dl di panna
50 g di mandorle in scaglie

Preparazione:

Mescolate la farina con le mandorle tritate finemente nel mixer, lo zucchero e un pizzico di sale, formate una fontana, aggiungete al centro il burro e le uova ed impastate con le mani fredde (raffreddatele sotto l'acqua prima di iniziare) fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporatevi il cioccolato spezzettato grossolanamente, lavorando MOLTO velocemente (se no il cioccolato inizia a squagliarsi) fino a formare una palla liscia di pasta, che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare per un'ora in frigorifero.

Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta su un foglio di carta forno e mettetela nella tortiera (da 24 cm) con tutta la carta forno o, altrimenti, nella tortiera ben imburrata ed infarinata. Fate cuocere 45-50 minuti o di più, finchè sarà consistente. Lasciate raffreddare completamente.

Preparate la crema pasticcera: in una casseruola, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina e poi il latte tiepido, mescolando con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando la crema raggiungerà il bollore. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato grattugiato o finemente triturato, mescolate bene e rimettete sul fuoco finché il composto risulterà omogeneo. Fate raffreddare leggermente, mescolando continuamente con la frusta.

A questo punto, versatela sulla crostata, livellando la superficie con una spatola. Quando sarà ben fredda e solida (mettetela 20 minuti in frigo, è meglio) montate la panna e stendetela sopra la crema al cioccolato. Guarnite con le mandorle a scaglie.

P.S.: cavoli, come sono indietro con le ricette da postare, ho ben due "cene del giovedì" da farvi vedere!!! Per fortuna adesso c'è il fine settimana...

Nessun commento: