sabato 22 dicembre 2007

Auguri...e Muffin glassati al cioccolato e nocciole

Questo credo sarà l'ultimo post dell'anno, perchè sono in partenza (destinazione New York) e tornerò dopo Capodanno. Quindi, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti, per l'apprezzamento dimostratomi. Mi raccomando, non mi abbandonate, io torno eh! Ci rivedremo verso la Befana...
Il mio è un blog piuttosto "giovane", eppure ho già "incontrato" tantissime persone e ne sono molto felice. Ho imparato tantissimo, sulla cucina, sull'uso del pc, sulla fotografia (anche se ancora mi avvalgo della collaborazione di mio marito); insomma, posso dire che questa esperienza mi abbia arricchita ed è anche merito di tutti gli altri bloggers che mi hanno dato consigli e suggerimenti.
Quando ho iniziato non avevo idea di quanto potesse essere bello conoscere (sia pure solo virtualmente) tante persone diverse, magari anche lontane da me (penso in modo particolare e con speciale affetto a Comida), che condividono la mia passione per la cucina. Spero di poterne incontrare ancora tante, e di poter approfondire gli affetti e la stima che stanno iniziando a nascere con qualcuno (Enza ed Elisabetta e Lenny, e Lo Zucchino d'oro, e...ma quanti siete?); spero, magari, di riuscire ad incontrare qualcuna di queste persone (penso prima di tutto a Bian, ma anche a Viviana, a Cocò, e a Claudia...), come so che è già accaduto tra altri food-bloggers.
A tutti quanti adesso, voglio augurare un sereno Natale ed un felice anno nuovo. Abbandonerò con nostalgia il 2007, che è stato davvero uno degli anni più belli di tutta la mia vita, ma se il 2008 sarà bello anche solo la metà di quest'anno, mi riterrò fortunata! E a tutti voi auguro un anno meraviglioso come è stato questo per me!
Adesso basta con i discorsi, eccovi i miei muffins! Ah, a proposito di imparare...questa foto l'ho scattata IO!!!

muffin glassato3

La ricetta base proviene dal solito "Libro d'oro del cioccolato", ma ho aggiunto le nocciole e la glassa al cioccolato, e sostituito il burro con olio e yogurt, ottenendo dei muffins morbidissimi, che si sono mantenuti tali per diversi giorni.

Ingredienti (per circa 10 muffins grandi):

150 g di farina
30 g di cacao amaro
40 g di nocciole
1 vasetto di yogurt bianco naturale
90 ml di olio
125 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di lievito
90 ml di latte
un pizzico si sale
per la glassa:
50 g di cioccolato fondente
una noce di burro

Preparazione:

Come tutti i muffins hanno una preparazione davvero velocissima e semplice. Preriscaldate il forno a 180°. Preparate una teglia da muffins, imburrandola o mettendo i pirottini di carta.
In una citola mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito ed il sale. In un'altra ciotola sbattete, con una frusta a mano, l'uovo, lo yogurt, l'olio ed il latte per un paio di minuti. Versate questo composto sugli ingredienti secchi e mescolate bene con un cucchiaio di legno. In ultimo, unite le nocciole tritate grossolanamente e mescolate per evitare che cadano tutte al fondo. Distribuite il composto negli stampini e cuocete a 180° per 25 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti.
Lasciateli raffreddare per 5 minuti, poi toglieteli dagli stampini e fateli raffreddare completamente.
Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con il burro. Fate raffreddare leggermente il composto, poi spennellatelo sui muffins (io ho usato un cucchiaino) e fate raffreddare finchè avrà acquistato consistenza.

10 commenti:

andrea matranga ha detto...

Ciao ,Auguri di buon Natale . Volevo dirti che ho visto i frutti di bosco freschi dal fruttivendolo in via Aquileia di fronte Ferdico .Affrettati perchè ne ha solo poche quantità. Ciao Buon Natale

Anonimo ha detto...

Stupendi questi muffins!Tanti auguri di buone feste e buon viaggio, quanto ti invidioooo!
Un abbraccio!

Lo zucchino d'oro ha detto...

Golosissimo!!!!!!!!
Buone feste anche a te e a tutte le perone a te care.

Lo zucchino

elisabetta ha detto...

Il tuo entusiasmo è contagioso! Ti auguro di passare delle bellissime feste, un abbraccio

CoCò ha detto...

Ti auguro di passare delle splendide feste, ti ringrazio di tutto e mi auguro di poterti incontrare nel 2008

Aiuolik ha detto...

Destinazione New York, wow!!!!

Tantissimi auguroni per queste feste e mi raccomando torna con tante belle foto da condividere e con qualche ricettina nuova nuova!

Ciaooo,
Aiuolik

Unknown ha detto...

Ciao Moscerino,
grazie molte per avermi citata nel post ben augurale. Ti abbraccio forte forte, buon viaggio, buone feste, buon tutto!
tanti bacetti Cla

Anonimo ha detto...

il muffin è bellissimo e la foto gli rende magistralemnte onore. brava, sei diventata una maga!

Unknown ha detto...

Complimenti.... bella la foto... e ... buona la ricetta!!!

Buon 2008!!!

ComidaDeMama ha detto...

auguri ancora, ti ho pensata in questi giorni, forse eravamo tutte e due e NYC.
Ho avuto i miei genitori qui con me per tutte le vacanze di natale e quindi non ho frequentato moltissimo la rete

Buon rientro e un abbraccio!