mercoledì 19 dicembre 2007

Scaloppine di orata e tortino di patate e pannarello

Oggi una ricettina leggera leggera, per concedere una pausa al nostro fisico provato dagli eccessi alimentari di questo periodo!

 scaloppine di orata copia

 
Questo piatto è semplicissimo, davvero nulla di nuovo, solo forse la cottura del pesce, che ho preso dal libro di Sadler, "Menù per quattro stagioni". Lì la scaloppina era di dentice e servita su dei finocchi stufati, che sarebbero stati pure più leggeri, ma io finocchi non ne avevo e ho improvvisato...
Il pesce con le patate...ho scoperto l'acqua calda, starete pensando!! Giuro, in realtà, non pensavo che avrei fotografato e presentato questo piatto. L'ho fotografato solo per provare le foto con i miei nuovi sfondi colorati (la ricetta è di un po' di tempo fa)! E diciamo che lo posto solo perchè mi piace la foto e poi perchè, in questo periodo di feste e grandi mangiate ho pensato fosse utile anche una cosa un pochino più leggera!
E dunque, eccola qui.

Ingredienti (per 2 persone):

2 filetti di orata (o dentice, branzino, ecc.)
4 patate medie
50 g di pannarello (o altro formaggio a vostra scelta)
olio, sale, pepe
una manciata di pangrattato
salvia

Preparazione:

Oggi spiegazione ultra rapida, per una volta. Dunque, tagliate le patate a fette spesse circa un centimetro; cuocetele in acqua bollente e salata per circa 5 minuti (non devono diventare tanto morbide da rompersi). Ungete due stampini usa e getta (io ne ho fatti 4, due a testa...ma avevamo particolarmente fame!) e coprite il fondo con un po' di pangrattato, poi componete i tortini alternando le fette di patata con i pezzetti di formaggio e terminate con un altra manciata di pangrattato ed un filo d'olio. Infornate per 10-15 minuti.
Per le scaloppine di pesce: preparate i filetti (o fateli preparare dal vostro pescivendolo) lasciando la pelle; praticate alcune incisioni nella carne, in modo da permettere al calore di penetrare più velocemente e spennellate i filetti di olio.
Scaldate una padella e cuocete i filetti per circa 2 minuti per parte, cominciando dal lato della pelle (un solo minuto se il filetto è piccolo), poi terminate la cottura in forno per 7-8 minuti (nel mio forno...magari nel vostro meno), aggiungendo alcune foglie di salvia fresca e, se occorre, un filino di olio. Il filetto deve restare morbido, non deve seccare.
Servite il tutto ben caldo, disponendo la scaloppina di orata sopra il tortino di patate (io non l'ho fatto ma...ripeto, non credevo avrei postato questa ricetta!!).

6 commenti:

Lo zucchino d'oro ha detto...

Semplice ma super squisito!

ciao ciao

Lo zucchino d'oro

Moscerino ha detto...

Grazie! :-)

elisabetta ha detto...

La ricetta sarà pure vecchia, ma va benissimo in questo momento. L'orata è uno dei miei pesci preferiti, meglio se in preparazioni semplici come questa.
Ciao, buona giornata

Aiuolik ha detto...

Qualsiasi ricetta è sempre gradita e poi ci vuole veramente qualcosa di leggero ogni tanto :-)
Ciao,
Aiuolik

PS Le coincidenze...oggi anche noi un piatto a base di pesce!

Moscerino ha detto...

@ Elisabetta: grazie...anche se in ritardo buona giornata anche a te. La mia oggi è particolarmente frenetica..
@ Aiuolik: ora vado a vedere da te cosa avete proposto!

elisa ha detto...

buono...qualcosa di salato ci vuole proprio!