giovedì 20 dicembre 2007

Spezzatino di pollo alla paprika...insipida

Si, questo spezzatino avrebbe dovuto essere alla paprika, ma, avendola usata in diverse occasioni e nei modi più disparati, mi sono resa conto che quella che ho acquistato io (del tipo dolce) è TOTALMENTE INSIPIDA!!!! E allora ho deciso di conferire un po' di carattere allo spezzatino tentando un accostamento di sapori un pochino diverso dal solito; infatti ho deciso di aggiungere peperoni e mela. Il risultato è stato buono...piacevole l'accostamento frutta/verdura e nel complesso piuttosto leggero.

spezzatino mela peperone

Ingredienti (per 2-3 persone):

400 g di petto di pollo a cubetti 
1 peperone verde
1 mela golden (o verde)
1 cipolla bianca
1 carota
2-3 cucchiai di paprika
brandy
olio, sale, pepe

Preparazione:

Riducete la cipolla e la carota in un trito finissimo, meglio se usando il mixer. Scaldate un cucchiaio di olio e 3 di acqua in una padella capiente (io ho utilizzato un wok e mi sono trovata bene) e rosolate il trito di cipolla e carota per un paio di minuti; unite il peperone tagliato a dadini non troppo piccoli, rosolatelo per un minuto, poi unite un altro po' d'acqua (diciamo mezzo bicchiere) e fatelo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Trascorso questo tempo (il liquido dovrebbe essere quasi asciugato), mettete i cubetti di pollo, rosolateli in modo che prendano colore su tutti i lati, quindi bagnateli con un po' di brandy. Aggiungete ancora mezzo bicchiere d'acqua, la paprika, e fate cuocere per 4-5 minuti; infine, unite la mela tagliata a cubetti e terminate la cottura (occorreranno circa altri 5 minuti). Regolate di sale e di pepe e servite ben caldo.
N.B.: I tempi di cottura dipendono in gran parte dalla tenerezza del peperone  (e dal grado di cottura che preferite) e dalla dimensione dei cubetti di pollo; diciamo che, se si vuole il peperone ben cotto, il pollo va aggiunto quando il peperone è già a metà cottura.

19 commenti:

Lo zucchino d'oro ha detto...

Wow! insolito per me peperone(verde)+mela! Poi questo sfondo 'spinge' da morire!

Lo zucchino

elisabetta ha detto...

Anch'io trovavo la paprica dolce insipida, finché mia sorella non me l'ha portata direttamente dall'Ungheria (il suo compagno è di Budapest): sempre dolce, ma un profumo... adesso la sto provando un po' con tutto!

Unknown ha detto...

buona 'sta ricettina, ma sai che io non ho mai assaggiato la paprika dolce, la cosa comica è che ogni volta che credo di aver preso la dolce al supermercato, mi ritrovo a casa quella piccante...sarà un segno?
ah ah ah
baci
Cla

enza ha detto...

moscerino...ho provato a cercare la tua mail senza trovarla avrei da chiederti delle cose circa l'aspetto del blog e l'html mi potresti mandare la tua mail a vnmarino@libero.it?

grazieeeee e scusa per l'invasione.

enza ha detto...

la paprica dolce è buonissima, è vero forse è un pò insipida ma è aromatica e, se vogliamo, insolita.
l'importante come ti dicevano è trovare quella vera.
qui a roma da castroni riusciamo a trovarne una decente.
non so da te...

enza ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Moscerino ha detto...

@ Lo Zucchino: si, questo sfondo piace anche a me. La mela con il peperone verde sta benissimo!
@ Elisabetta: io ne ho provata una portata dall'India e l'ho trovata buonissima,per questo poi l'ho comprata...ma è stata una delusione!proverò con qualche altro tipo...
@ Claudia: io non amo il piccante,per questo ho scelto la dolce...ma contavo che fosse profumata!
@ Enza:non sono un'esperta di html ma adesso ti scrivo e mi dici cosa vuoi sapere; quanto alla paprika..si immagino sia importatne trovarne una di qualità
Baci a tutti!!!!!!!!!

MilenaSt ha detto...

Ho letto della tua richiesta tra i commenti sul blog di Tulip: forse io ho quel pdf di cui parli, ma dovrei verificare con un pò di calma.
Prossimamente ti dirò e nel frattempo ti lascio i miei più affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo.

Moscerino ha detto...

@ Lenny: grazie! moltissimi auguri anche a te!
Il pdf me lo hanno già mandato,anche se so che ne esistono diversi (non so se sempre relativi ai biscotti...);potremmo confrontarli per sapere se sono uguali. devo ammettere di non aver ancora avuto tempo per sfogliarlo attentamente,in questi giorni sono sempre di corsa! cmq ti ringrazio molto del pensiero!

ComidaDeMama ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ComidaDeMama ha detto...

NOOOOOOO NON AU BON PAIN, ma Pain quiotiden
ma che errori che faccio, un lapsus, un lapsus

Au bon Pain non è un granchè e si nota dal primo momento, dall'odore di margarina che c'è nell'aria

Le pain quotidien è molto diverso, anche u po' più caro.
scusa il lapsus, stavo scrivendo con la mia famiglia pronta a partire per una passeggiata in Boston, mi devo essere distratta.
Oggi mentre vedevo una grafica del Au bon pain ho avuto un lampo e mi sono resa conto di avere scritto fischi per fiaschi.
Come vedi il bombardamento di grafiche funziona, ahimè.
Buon viaggio di nuovo

Unknown ha detto...

Le tue foto sono ogni giorno più belle!!
Ti mando un grandissimo bacio carico di auguri per un Natale ricco di dolcezza e per un 2008 pieno di desideri realizzati :D auguri auguri auguri!!!

elisa ha detto...

Ti scrivo per lasciarti i miei auguri di buon Natale..a presto e baci!

Moscerino ha detto...

@ Comida: non ricordo se da me o da te ma mi avevi già segnalato questa catena ed infatti ho già cercato tutti gli indirizzi più centrali e li ho appuntati nel mio tacquino! :-)
nell'altro commento dicevi che sarai a NY il 26...sarebbe bello incontrarsi!chissà,magari ci ritroveremo a fare colazione in uno dei posti che mi hai segnalato tu!
@ Viviana: tantissimi auguri anche a te!se il 2008 sarà bello anche la metà del 2007 sarò una donna fortunata! un mega abbraccio!
@ Elisa: grazie! auguri anche a te!

MilenaSt ha detto...

Oggi mi sono collegata, perchè ero intenzionata a mendarti il pdf, ma non trovo il tuo indirizzo email.
Come devo fare per inviarti i pdf, così che tu li confronti?
Fammi sapere, ma temo che dobbiamo rimandare il tutto all'anno nuovo.

Ti rinnovo i miei auguri più sinceri: Buon Natale e Felice 2008

Moscerino ha detto...

sono qui lenny! adesso vedo se il tuo indirizzo e mail compare e ti scrivo. scusa, ma io non lo pubblico per evitare spamming!

Unknown ha detto...

Sono qui per farti cento, mille, "enne" auguri, sarebbero sempre pochi :)
baci
Cla

Moscerino ha detto...

Cento,mille auguri anche a te Claudia! baci!

Unknown ha detto...

...facciamo che sarà il doppio più bello!!! :D sììììììììììì!!!