venerdì 5 ottobre 2007

Plum Cake

Finalmente sono tornata!! E adesso sono un avvocato!!

Sono ufficialmente "libera" solo da un paio di giorni e da allora sono stata sempre in giro, quindi non ho avuto molto tempo per cucinare cose nuove. E quelle che avevo da postare in arretrato...hanno subito un bruuuutto incidente....mi si sono cancellate tutte le foto! Che peccato...per la cena del nostro "mezzanniversario" avevo fatto una bella cenetta ed avevamo scattato delle bellissime foto alla tavola.

Comunque, è inutile piangere sul latte versato...e infatti già ieri ho sfornato questo fragrante plum-cake. La ricetta è tratta da un ricettario Bertolini che avrà almeno 30 anni e che non mi delude mai. Dato che mia madre non voleva assolutamente cedermelo ho dovuto fare le fotocopie...è praticamente un cimelio di famiglia!! E' pieno di dolci semplici, "casalinghi" e sempre ottimi! Questa volta, ho scelto il classico plum cake, quello originale, con l'uva sultanina e, per renderlo ancora più soffice, ho ridotto un po' la quantità di burro e aggiunto lo yogurt.

IMG_3777

Scusate se sono un po' laconica oggi, ma ho una brutta influenza e faccio fatica a stare al computer Triste


Ingredienti:

200 g di farina
120 di zucchero
100 di burro
1 vasetto di yogurt bianco
55 g di uva sultanina
20 g di pinoli
3 uova
2 cucchiai di rum
la scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito

Preparazione:

Mettete l'uvetta a macerare in acqua tiepida. Imburrate ed infarinate uno stampo da plum cake (il mio è 30 x 10 cm). Preparate tutti gli ingredienti e poi, come al solito, accendete il forno a 180°.

Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro liquefatto freddo, il rum, la scorza di limone e lo yogurt. Incorporate gradualmente la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli a cucchiaiate al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Strizzate l'uvetta, infarinatela bene, unite i pinoli e versate il tutto nell'impasto, mescolando in modo da distribuirla (la mia che sembrava così ben amalgamata è caduta tutta al fondo..). In ultimo, incorporate il lievito mescolando delicatamente. Versate nello stampo ed infornate per 40 minuti circa. Lasciate intiepidire nello stampo e poi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo (se piace).

Per eventuali inviti ed assaggi vi prego, venitemi a trovare se non temete i microbi che aleggiano in casa, perchè io non ho proprio la forza di uscire!!!

Nessun commento: