mercoledì 5 settembre 2007

Spada alla pantesca con patate gratinate al limone

Presa dall'entusiasmo per la mia nuova "missione" anche ieri sera mi sono dedicata alla preparazione di un nuovo piatto da postare.

Questa volta però, a seguito del grido terrorizzato di "UN'ALTRO??" con cui mio marito ha accolto la mia idea di preparare un nuovo dolce, ho scelto un piatto più leggero e davvero molto semplice da preparare (ma NON da fotografare...davvero, se dovessi scattare io le foto, il blog sarebbe senza immagini!...non sapete che fatica...!).

Come al solito ho apportato variazioni alla ricetta originale, una per mancanza di un ingrediente (le olive), l'altra per questioni di leggerezza (sostituendo il burro con l'olio e.v.o. -extravergine di oliva).

spada pantesca copia


Ingredienti (per 2 persone):

2 fette di pesce spada (circa 200 gr. l'una)
pomodorini (io ne ho messi una dozzina...)
capperi
olive bianche*
uno spicchio d'aglio
olio e.v.o.
vino bianco per sfumare
prezzemolo e basilico tritati**
sale e pepe
500 gr. (circa) di patate
rosmarino e alloro freschi (o altre erbe aromatiche)
un limone (o lime)
*io le olive non le avevo, è buono anche senza, ma nella ricetta originale ci sono e si abbinano molto bene agli altri ingredienti.
** nella mia foto non si vedono perchè...li ho dimenticati!

Preparazione:

Preparate con un certo anticipo l'olio aromatizzato per spennellare le patate (la ricetta prevedeva di usare il burro fuso), mescolando l'olio, la scorza del limone (o lime) e il succo, e le erbe aromatiche tritate.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse circa un centimetro. Lessatele in acqua bollente salata per circa 7 minuti, finchè non diventano piuttosto tenere, ma non troppo; non devono rompersi. Scolatele con un mestolo forato ed asciugatele delicatamente con carta assorbente. Sistematele, senza sovrapporle, su una teglia rivestita con carta da forno, spennellatele con l'olio, regolate di sale e di pepe e mettete a gratinare in forno o grill. Appena saranno dorate giratele dall'altra parte, aiutandovi con una paletta o spatola per non romperle, e spennellatele con l'olio, quindi rimettetele a gratinare.

Nel frattempo preparate i capperi (io li dissalo sciacquandoli velocemente), il prezzemolo e basilico tritati, le olive snocciolate e tagliate a pezzetti e i pomodorini tagliati in quattro.

Mettete l'olio (diciamo un paio di cucchiai) in una padella con lo spicchio d'aglio, soffriggete il pesce spada, un paio di minuti per parte (il tempo dipende dallo spessore delle fette, cmq non deve essere completamente cotto), sfumate velocemente con il vino bianco (non molto) e quindi mettetelo su un piatto. Nella padella mettete tutti gli altri ingredienti (pomodorini, olive, capperi ecc.), tenendo da parte un po' di prezzemolo; lasciate cuocere per 2 o 3 minuti, finchè il sughetto dei pomodori si restringe leggermente, quindi rimettete il pesce spada e fate insaporire bene, completandone la cottura.

Servite ben caldo, cospargendo con un pizzico di prezzemolo tritato ed accompagnandolo con le patate.

Nessun commento: