martedì 18 settembre 2007

la settimana del cartoccio:pasta al cartoccio

Lo so, lo so, penserete che mi sono fissata con i cartocci, oggi ci ho messo anche la pasta!

Comunque questa pasta può essere fatta benissimo anche omettendo la fase cartoccio e saltandola (la pasta intendo Animoticon ) in padella con tutti gli ingredienti. Volete sapere perchè, in realtà, ho deciso di provare a farla al cartoccio? Odio quando la mozzarella si attacca alla pentola, che poi ci vuole un secolo per pulirla! Animoticon In ogni caso, anche al cartoccio è venuta bene, anzi forse meglio perchè la pasta ha assorbito tutti i sapori del condimento.

Il condimento della pasta viene da una vecchia ricetta che mia madre fa spesso in estate, perchè gli ingredienti si mettono quasi tutti a crudo; io ho aggiunto la fase del cartoccio (o del salto in padella) per amalgamarla meglio. Lei chiama questo condimento "matarocco"...credo sia una parola senza senso inventata da sua madre, ma io lo trovo un nome divertente!

Ecco la foto (MIA! Sto diventando brava quasi quanto Ker) e la ricetta per le solite due persone.

pasta cartocciopiùluce


Ingredienti:

200 g di caserecce (o quante vi pare, dipende da quanto mangiate!)
4 pomodori tondi, spellati e privati dei semi*
1 melanzana di quelle nere e lunghe
mozzarella fresca (non so quanta, a vostro gusto)
basilico
olio,sale, pepe
*vanno bene anche i pomodorini semplicemente tagliati a metà se volete fare prima!

Preparazione:

Tagliate la melanzana (io l'ho fatta a fettine), salatela e mettetela a scolare in uno scolapasta per mezzora circa. Friggetela (senza farla bruciare, come ho fatto io! Imbarazzato) e mettetela da parte. Potete anche friggere la melanzana in anticipo, così vi resta solo da preparare la pasta, che richiede davvero poco tempo.

Sbucciate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti, poi metteteli in una ciotola (o piatto fondo) con olio d'oliva, pepe e abbondante basilico spezzettato (NON mettete il sale adesso, perchè farebbe buttare troppa acqua ai pomodori).

Nel frattempo mettete l'acqua per la pasta, poi tagliate la mozzarella a dadini e preparate qualche altra foglia di basilico per decorare. Accendete il forno e preparate la carta forno per i cartocci. Appena buttate la pasta mettete il sale nei pomodori. Quando la pasta è cotta (lasciatela leggermente al dente), scolatela, rimettetela nella pentola e unite i pomodori e le melanzane. A questo punto, dividete la pasta nei cartocci, alternandola con dei cubetti di mozzarella, condite con un filo (poco) di olio, un paio di foglie intere di basilico, chiudete i cartocci ed infornateli per 5-10 minuti (giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella).

In alternativa, mettete la pasta con tutti gli ingredienti, compresa la mozzarella, in padella e fatela saltare velocemente.

Nessun commento: