lunedì 24 settembre 2007

Le macine!!

Per la gioia di mio marito, che -a dispetto di tutti i muffins che sforno- adora questi biscotti, oggi glieli ho preparati, utilizzando la ricetta inserita nei ricettari in PDF resi disponibili (e scaricabili) su Coquinaria, precisamente nella sezione "I dolci da colazione di Pinella". Io ho diviso le dosi per 4, perchè come primo esperimento non volevo preparare 2 kg di biscotti!

Giudizio? Beh, buoni, ma semplicemente "biscotti"; insomma, perfetti da inzuppare, ma leggermente più croccanti e meno friabili degli originali. Poi, forse, avrei potuto aggiungere della vanillina, che con la pasta frolla si sposa bene, e la panna indicata nella ricetta immagino fosse quella per dolci, quella nota anche come "fiordilatte" o "crema di latte" (insomma quella che si può montare per intenderci), ma io avevo solo della panna da cucina e ci ho messo quella, quindi forse la consistenza è diversa. Insomma, io preferirò sempre una fetta di torta o un muffin a colazione, ma se proprio biscotto deve essere, volete mettere la soddisfazione di averli fatti con le proprie mani???

macine copia

La cosa più difficile è stata fare le forme, il buco in particolare. Eh già, perchè fino al cerchio ci arrivavo, avevo anche il taglia biscotti (o potete usare una tazzina), ma il buco? come farlo? Ho iniziato ad aprire tutti i cassetti della cucina e tutti gli sportelli, in cerca di qualcosa che potesse fare un buco tondo e piccolo (sarà un paio di centimetri di diametro, forse meno); finalmente l'illuminazione: mi sono trovata davanti la tasca da pasticciere (altrimenti detta sac à poche - ho dovuto cercare in internet per sapere come si scrive!) e ho trovato! Ho preso uno dei beccucci di ricambio della tasca, l'ho messo sotta sopra (non dal lato della punta insomma) e l'ho usato per fare i buchi: perfetto!

macine1 copia


Ingredienti (non ho contato quante ne sono venute,potete farvi un'idea dalla foto):

200 g di farina
75 g di zucchero
75 g di burro
50 g (circa) di panna
1 uovo
1 punta di cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:

Dato che io con la pasta frolla non sono particolarmente brava (la storia del lavorare velocemente con le punte delle dita non è che mi riesca benissimo!), ho deciso di provare ad impastarla con le fruste elettiche (quelle "a gancio" però). Per chi non le avesse, molte ricette su internet suggeriscono la possibilità di usare un mixer (robot da cucina). Alla fine ho usato un po' quelle e un po' le mani e il risultato è stato ottimo, una frolla perfetta.

Dunque, mettete il burro e la farina nella ciotola e lavoratele un po' con le dita, strofinandole le une con le altre. Poi continuate con le fruste e unite lo zucchero, l'uovo, la panna, il lievito e il sale. Continuate a lavorare finché l'impasto sarà liscio. A questo punto, date un'ultima impastatina con le mani, formate una palla con la pasta e mettetela in frigo a riposare per mezz'ora. Fate scaldare il forno a 180° e preparate 2 placche da forno rivestite di carta forno. Stendete la pasta su un piano ben infarinato (io metto un foglio di carta forno così sono sicura che non si attacchi nulla) in una sfoglia di circa mezzo centimetro e tagliate i biscotti: prima il profilo esterno, poi trasferite il biscotto sulla teglia e poi fate il buco (potete anche fare il buco e poi spostarli sulla teglia, ma io trovo che così si deformino meno nel trasferimento). Reimpastate i ritagli, stendete di nuovo la pasta e tagliate altri biscotti, fino ad esaurimento.

Cuocete per 15-20 minuti, finchè sono dorati, ma badate che non brucino sotto, eventualmente alzate la teglia di un "piano".

Nessun commento: