martedì 4 settembre 2007

Cake Marmorizzato

La ricetta di oggi è tratta dalla mia "bibbia", ovvero "Il libro d'oro del cioccolato", della Mondadori, con qualche mia piccola modifica.


Ingredienti:

200 gr. di farina bianca 00
mezzo cucchaino di levito
150 gr. di cioccolato fondente (meglio se al 70% o più di cacao)
180 gr. di burro*
190 gr. di zucchero
4 uova
1,5 dl di latte
un pizzico di sale
*secondo me di burro sono sufficienti anche 150 gr., per alleggerire un po' il dolce (che non si può dire dietetico!); oppure si può tentare con la margarina.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con carta da forno, oppure imburrate e infarinate, uno stampo da plum-cake (30x10 cm circa). Mescolare la farina, il lievito e un pizzico di sale. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato tritato. Lavorate il burro con un frullatore elettrico a bassa velocità per 2 minuti, quindi unire lo zucchero e alzare la velocità. Lavorate fino a quando il composto diventa chiaro e cremoso. Unite le uova, uno alla volta, continuando a lavorare con il frullatore. Unite la farina precedentemente preparata, facendola cadere da un setaccio e lavorando con un cucchiaio di legno o con il frullatore e bassa velocità, e alternate la farina con il latte. Versate metà del composto ottenuto nel cioccolato fuso e mescolate bene.

Versate gli impasti nella teglia a cucchiaiate, alternandoli, livellate la superficie e, infine, infilate un coltello nell'impasto facendo un movimento a spirale per ottenere l'effetto marmorizzato. Fate cuocere per 40-50 minuti, o finchè infilando uno stecchino nel dolce uscirà asciutto (N.B. è importante evitare di aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura per non disturbare la lievitazione).

1 commento:

thinker ha detto...

Stavo cercando in lungo e in largo per il web una ricetta allettante per un cake marmorizzato e alla fine ho scelto la tua! Grazie mille
th.