giovedì 14 febbraio 2008

Filetto al balsamico con composta di mirtilli

Io ADORO i frutti di bosco, mirtilli e lamponi in modo particolare; perciò, anche se non sono esattamente prodotti locali, o di stagione, ogni tanto mi concedo il lusso di acquistarne un po' (non me ne vogliano i cultori del risparmio energetico e dei prodotti di stagione...per me sono una tentazione irresistibile!!). Sono estremamente versatili, si abbinano a meraviglia con il dolce e con il salato.....insomma tutte le volte che li compro mi vengono in mente innumerevoli ricette da sperimentare!
Questa volta, ho pensato ad una composta da abbinare con la carne, dato il successo del mio ultimo esperimento sul tema composte di frutta-carne (che avevo provato qui, dove avevo accostato delle polpette speziate con una marmellata di cipolle e una composta di mele e scalogni).

FilettoMirtilli

Ingredienti:

300 g di filetto
3-4 cucchiai di aceto balsamico
un cucchiaino raso di zucchero di canna
olio e.v.o., sale, pepe nero di mulinello

100 g di mirtilli freschi
1/2 mela golden
3 foglie di alloro fresco
1 cipollotto
1 noce di burro
1/2 bicchierino di brandy
1 cucchiaio di aceto bianco
1 o 2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero di canna

Preparazione:

Lavate i mirtilli e asciugateli. Lavate il cipollotto e tritatelo finemente. Prendete una casseruolina con il fondo spesso e rosolatevi il cipollotto con una noce di burro, un filo d'olio e le foglie di alloro. Dopo un minuto unite i mirtilli e la mela ridotta a piccoli cubetti e fateli rosolare bene, quindi unite il brandy, l'aceto bianco, quello balsamico e lo zucchero di canna. Salate e lasciate sobbollire per circa 10 minuti (o anche meno); schiacciate con un cucchiaio di legno i mirtilli, riducendoli in composta.
Tagliate il filetto a grossi cubetti e cuocetelo in una padella con pochissimo olio, per circa 4 minuti, girandolo spesso; deve restare ben rosato. Salate e terminate con una macinata di pepe nero, quindi toglietelo dalla padella e tenetelo in caldo. Nella padella mettete 3 o 4 cucchiai di aceto balsamico e un cucchiaino raso di zucchero di canna (io assaggio sempre per controllare che il gusto sia ben equilibrato, lo zucchero deve sentirsi appena, per bilanciare leggermente il sapore dell'aceto), fate ridurre fino ad ottenere una salsina piuttosto densa (ci vorranno un paio di minuti), nella quale farete saltare velocemente il filetto (giusto pochi istanti), per farlo insaporire.
Impiattate il filetto, sormontandolo con due cucchiai di composta di mirtilli e servite subito.

36 commenti:

Monique ha detto...

che bontà!anch'io adoro questi contrasti..sabato in un ristorante ho mangiato un tomino caldo con marmellata di cipolle rosse che era la fine del mondo...voglio proprio provare anche la tua, che avevo già adocchiato su cavoletto..

Anonimo ha detto...

Fantastica questa ricetta!
Adoro gli accosti agro-dolci, carne-frutta.
Questa ricettina va assolutamente provata.
Grazie mille...

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

Ma questa è un'ideona per questa caspita di carne che così difficilemntne e così poco riesco a cucinare...
brava..foto sempre più belle da queste parti!Baci

MilenaSt ha detto...

Non amo molto la carne, tuttavia le mie ricettte preferite sono quelle in cui è abbinata alla carne o alla frutta!
Questa mi piacerebbe senz'altro
Ciao

elisabetta ha detto...

Io e te sull'agrodolce ci intendiamo bene, lo sai. E poi questi sapori un po' teutonici sono un'altra mia passione. 10 e lode!

Antonella ha detto...

Anch`io spesso faccio questo tipo di accostamento...e devo dire che mi piace assai....bella anche la foto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Anche io amo i frutti di bosco, senza eccezione alcuna. Per fortuna qui in Germania i prezzi sono abbastanza accessibili. E se non li trovo freschi mi fiondo sui surgelati. Questa ricetta la provo di sicuro. Bellissima la foto. Buon WE, Alex

Sara B ha detto...

che brava moscerinooooo! non troverò mai imirtilli, povera me :-(
la foto è meravigliosa...

Serena ha detto...

Bellissima foto, buonissima ricetta!! Brava Moscerì!

Moscerino ha detto...

@ monique: è vero la marmellata di cipolle rosse è fantastica! ma anche questa di mirtilli...
@ Spilucchina: ma grazie a te! cmq è vero, carne e frutta insieme sono sorprendenti!
@ Gnocchetto: umm..io ADORO LA CARNE! mi adopererò per pubblicare più spesso ricette stuzzicanti!
@ Lenny: come sopra,io amo la carne! ma in effetti questa ricetta piacerebbe anche a chi non la ama
@ Elisabetta: addirittura!!! wow! grazie maestra!!
@ Antonella: grazie, sono contenta.
@ Alex: grazie,i complimenti sulla foto fatti da te valgono doppio!
@ Salsadisapa: nemmeno surgelati? dai, fai uno strappetto alla tua regola sui prodotti freschi e di stagione,ne vale la pena!!
@ Sere: grazieee! da te che si dice? ancora lezioni di sushi? adesso vengo a vedere...

Dolcetto ha detto...

A dir la verità non ho mai provato l'abbinamento frutti scuri e salato... per ora mi sono limitata a mele, prugne e non mi ricordo cos'altro... Prenderò spunto da questa tua idea per nuove sperimentazioni...
Baci e buon w.e.

anna ha detto...

Scusami ma non ho avuto tempo di risponderti per i biscotti senza glutine sono troppo incasinata in questo periodo. Allora, accortezze: attenzione al lievito, se devi proprio usarlo usa il bicarbonato, usa solo farine senza glutine quelle più sicure le trovi in farmacia o a volte anche nei super, zucchero, uova , panna e burro tutto consentito. Qui puoi trovare un po' di biscotti gf
http://ilricettariodianna.blogspot.com/search/label/biscotti
Baci
Anna

anna ha detto...

Scusami il filetto è strepitoso...aribacci! :D

MissK ha detto...

Bell'abbinamento,tra il dolce e l'acidulo..buono!

Moscerino ha detto...

@ Dolcetto: ma poi il risotto con la vodka e le pere l'hai più fatto per San Valentino?
@ Anna: grazie dei suggerimenti! e dei complimenti! eheheh! baci!
@ MissK: il risultato finale è profumato e gustoso, mi è piaciuto proprio tanto!

fiordisale ha detto...

ma sai che ho dovuto scorrere 4 volte la lista perchè mi preva inverosimile non comparisse il mio precedente messaggio?
'mbò ... vabbè faccio finta diniente, ieri per i miei pc è stato un giorno strano e tutto è possibile. La tua ricettina e la foto sono meravigliosi, sei diventata davvero bravissima. sei uno splendore, ciccia, è un piacere venire qua

miche ha detto...

ho letto oggi il post:"pasta agli sparacelli", mi sono fatta 4risate...sai perchè?perchè è successo anche a me...sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che al telefono con una mia amica che cercava sullo zanichelli, che gli sparacelli in realtà sono ibroccoletti, e che quello che noi chiamiamo broccolo in realtà è ilcavolfiore...allora i giri, i tenerumi...siamo proprio strani noi siciliani!!!!bacio

elisabetta ha detto...

Monica cara, ti ho coinvolta in meme... mi perdoni, vero?

Anonimo ha detto...

Adoro l'agrodolce. Penso che provero' questa ricetta con il filetto di maiale che qui trovo ottimo. Peccato che l'altro giorno ho preso dei mirtilli ma erano assolutamente insapori :-/
Ciauuu

Ornella ha detto...

Ciao Mocerino, sono Gialla... ho appena creato un foodblog e mi sono permessa di mettere il link al tuo, mi piace molto il tuo blog, passa a trovarmi, ancora non ho messo un granchè ma prometto che presto sarà pieno di ricette sfiziose.
Baci baci

Moscerino ha detto...

@ Fiordisale: se mi fai tutti questi complimenti io mi imbarazzo!! cmq grazie! :-)
@ Mike: eheheh
@ Elisabetta: ummm... e va bene! ma solo perchè non è troppo difficile!
@ Grassoz: certo, anche con il filetto di maiale deve venire ottima! spero che i prossimi mirtilli che troverai saranno saporiti!
@ Gialla: allora ti do un doppio benvenuto, sul mio blog e nel mondo dei food-bloggers! a presto!

Ornella ha detto...

Ciao Moscerino, adoro il tuo foodblog, finalmente sono riuscita a crearne uno anch'io. Spero che tu possa passare a trovarmi anche per scambiarci qualche consiglio.
Baci e a presto.
Gialla

sciopina ha detto...

la composte di frutti selvatici stanno benissimo con la carne..bellissima foto
brava
sciopina

enza ha detto...

indovina che ho in frigo?
4 fette di filetto belle alte.
stasera si prova...
però mi manca il mirtillo, vabbè stasera si prova lo stesso e vediamo che ne viene fuori.
ci vedo bene una composta di radicchio, mo ci penso...

Unknown ha detto...

ciao..
complimenti per il blog..
che fame!! :)
volevo chiederti come hai fatto a mettere il widget degli ultimi commenti in italiano...
in ogni caso.. passa a trovarmi..
ciaooo :)
ale

Unknown ha detto...

Dev'essere buonissimo! anche a me piacciono molto i frutti di bosco!! :D
la foto è davvero meravigliosa! complimentiiiii! :D

Moscerino ha detto...

@ Sciopina: grazie!
@ Enza: sono sicura che avrai trovato un'alternativa perfetta ai mirtilli...di certo non ti manca il talento per trovare nuovi abbinamenti!
@ Ale206: benvenuta! adesso passo a trovarti. il modulo commenti l'ho inserito usando l'elemento pagina predefinito di blogspot "inserisci feed", ma adesso non ricordo esattamente che indirizzo occorra mettere...quello del tuo blog con un'aggiunta credo...non sono sicura, ci ha pensato mio marito...
@ Viviana: allora ti piacerà anche una certa crostata che posterò al più presto! grazie per i complimenti!!

teresa ha detto...

Ma le tue foto sono sempre più belle!Ovviamente anche le ricette è chiaro..

Moscerino ha detto...

@ Teresa: si, le ultime sono riuscite particolarmente bene, ma non credere che siano tutte così! adesso ad esempio sto per pubblicare una ricetta sensazionale ma le cui foto proprio non mi piacciono...e dire che ho ripreparato la stessa cosa 2 volte, perchè le prime foto non mi erano piaciute! ma proprio non c'è verso... :-(

Christian ha detto...

buono questo filetto! amo la carne...e questa ricetta mi aggrada! ciao.

Moscerino ha detto...

ciao Christian, grazie! anche io amo la carne...anche forse non ce ne sono tantissime ricette qui nel blog...mi impegnerò!

Anonimo ha detto...

...MONIIIIIIII...ma sei troppo brava!!!sappi che diventerai la mia fonte di ricette e consigli...voglio diventare "cheffessa" anch'io!!!! :-)
Daniela

Anonimo ha detto...

Che foto splendida, invita all'assaggio ,incurisita dal contrasto di sapori! Brava
Elga

Moscerino ha detto...

@ Elga: grazie! i sapori si sposano benissimo, sono solo apparentemente contrastanti

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Moscerino! Ho postato questa ricetta fatta da me proprio oggi, ovviamente non mi è riuscito così bello come il tuo... però era ottimo!
Baci!

Moscerino ha detto...

@ Camomilla: sono sicura che sia venuto bene....più tardi vengo a vedeerlo! baci!