giovedì 7 febbraio 2008

Cuori di cioccolato alle nocciole

Dato che si avvicina San Valentino e in giro imperversano i cuori, ho deciso di postare questi biscotti, la cui preparazione risale invero a qualche tempo fa. Li ho preparati già diverse volte, sono tra i biscotti preferiti di mio marito e piacciono praticamente a tutti! Sono facili da preparare e di sicuro effetto. La ricetta viene dal Libro d'oro del cioccolato, e anche là sono realizzati a forma di cuore, ma potete tagliarli nelle forme che più gradite! Oppure potete farli a forma di cuore, metterli in una bella scatola e regalarli a qualcuno...sarà di certo un dono più significativo dei celebri cioccolatini le cui vendite subiscono un'impennata in questo periodo!
AGGIORNAMENTO: ho deciso di partecipare con questi biscotti all'iniziativa di Zorra "A HEART FOR YOUR VALENTINE". L'idea è di pubblicare, entro il 15 febbraio, piatti dolci o salati a forma di cuore o decorati con cuori. Potete vedere il banner dell'iniziativa nella mia barra laterale. Tra poco mi cimenterò con la traduzione in inglese della ricetta...aiuto!
P.S.: ora potete trovare l'intera collezione di ricette messa insieme da Zorra nel round up, che trovate qui.

cuori ciocconocciole

Ingredienti (per circa 25 biscotti):

200 g di farina
125 g di nocciole
125 g di burro
50 g di cacao amaro
120 g di zucchero di canna chiaro
2 uova
un pizzico di sale

Preparazione:

Setacciate la farina, il cacao e un pizzico di sale in una ciotola. Lavorate il burro e lo zucchero di canna con le fruste elettriche ad alta velocità fino ad ottenere una crema. Unite un uovo intero e un tuorlo (conservate l'albume, vi servirà tra poco), mescolate brevemente e poi incorporate gli ingredienti secchi e circa metà delle nocciole tritate abbastanza finemente (ma non ridotte in polvere). Mescolate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia (io ormai faccio tutto con la planetaria). Datele la forma di un disco, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo una trentina di minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e rivestite due piastre con carta forno. Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliate i cuori di pasta con una formina da 4 cm di diametro. Unite i ritagli di pasta, stendetela nuovamente e ricavate altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto. Battete l'albume rimasto a neve (io l'ho fatto a mano, non è necessario che sia a neve fermissima...), usatelo per spennellare i biscotti e cospargeteli con le restanti nocciole spezzettate grossolanamente. Cuoceteli per circa 15-20 minuti (i tempi variano moltissimo in base al forno, nel mio ad esemipio hanno bisogno di 20 minuti ma la ricetta suggeriva di cuocerli per 10-15), quindi poneteli a raffreddare su una griglia.

English version. Chocolate hearts with hazelnuts:

Ingredients (for about 25 cookies):

200 g flour
125 g of hazelnuts
125 g of butter
50 g of bitter cocoa
120 g of cane sugar
2 eggs
A pinch of salt

Preparation:

Sieve (I'm not sure that this word is correct...if you don't understand it tou can just combine the ingredients into the bowl and don't use the sieve!) the flour, the cocoa and a pinch of salt in a bowl. Beat butter and cane sugar with electric whips until you obtain a cream. Add a whole egg and a egg yolk (preserve the white, you will soon need it), mix for a while and then add the dry ingredients and about half of hazelnuts finely chopped (but not reduced to powder). Mix quickly until you get a smooth dough. Wrap it in transparent film and put in the refrigerator for about thirty minutes. Meanwhile heat the oven to 180 degrees (Celsius). Using a rolling pin level the dough on a lightly floured surface to a thickness of half a centimeter. Cut the hearts with a heart shaped cookie cutter. Beat the egg white until soft peaks form. Put it on the cookies with a cooking brush and then spread the rest of the hazelnuts grossly chopped over the cookies (like in the picture). Bake them for about 15-20 minutes, then put on a grid until they are cool.

36 commenti:

Serena ha detto...

Dio miooooooo nooooooo...tu sei sadica così facendo!!!! Ne voglio unooooooooooooooooooooooooo!!!!!
Buonizzimi devono essere!!!
Baciotto

Aiuolik ha detto...

Che bontà!!!!

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia, adoro le nocciole ...col cioccolato ancora di più. Brava! questi te li copio :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

fantastici! buon capodanno cinese

anna ha detto...

Moscerino sono davvero belli e sicuramente anche buoni...baci

Moscerino ha detto...

@ Sere: eh eh eh....e sappi che ho ancora un mucchio di golosità in attesa di essere pubblicate!
@ Aiuolik: si si!
@ Uvetta: anche io adoro le nocciole con il cioccolato...e il cioccolato con tutto!! :-D
@ Marcellacandidocianchetti: eh eh eh...interessante il tuo nick! grazie e buon anno del....topo se non sbaglio??
@ Anna: grazie!! baci anche a te! è tantissimo che non vengo a sbirciare il tuo sito!! devo rimediare!

Benedetta ha detto...

moscerino ce l'ho anche io quel libro!!me lo sfoglio e risfoglio, me lo hanno regalato a natale ed è veramente bellissimo, non trovi anche tu?questi biscotti non hanno niente da invidiare a quelli fotografati nel libro!un abbraccio!

Moscerino ha detto...

@ Dolcezza: si si è veramente bellissimo, io lo adoro! ho provato un sacco di ricette...tutte buonissime! il complimento che mi hai fatto poi mi rende particolarmente felice...insomma, tu conosci la foto originale e...ti è piaciuta anche la mia! vuol dire che mi è venuta proprio bene!!!! grazie,grazie,grazie!! baci

MissK ha detto...

Ma come si fanno?sembrano i pan di stelle

ComidaDeMama ha detto...

sono bellissimi!

Monique ha detto...

ciao omonima!dovresti partecipare all'iniziativa di zorra con questi!! A heart for your Valentine..!!Necessito ancora tua consulenza per modulo dei commenti...sopportami!!

Anonimo ha detto...

Come mai sono i biscotti preferiti da tuo marito, nonchè mio fratello, e li hai fatto moltevolte e IO NON LI HO MAI ASSAGGIATI????????????
Sama

Unknown ha detto...

ma che sodalizio meraviglioso.
marò che bontà!
baci
Cla

Moscerino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Moscerino ha detto...

@ MissK: meglio dei pan di stelle....hanno tutte le nocciole croccanti sopra invece della glassa! come si fanno chiedi?basta leggere la ricetta...cliccando su "legig la ricetta"...giuro che sono facili facili!
@ comida: grazie!
@ Monique: si ci avevo pensato, ma poi non l'ho più fatto,non ho neppure letto le condizioni per aderire...
@ Sama: ehm....uhm....perchè li dovevo ancora perfezionare?? :-P ok,ok, devo fare ammenda! ti meriti una mega scatola tutta per te!
@ Claudia: :-) tu però li puoi solo guardare che sei a dieta... eh eh eh (lo so,sono cattiiiiiiva!!!) baci!

Anonimo ha detto...

Sono meravigliosi, bravissima!questi cuoricini mi hanno fatto sorridere..Grazie per esserci stata!Un bacione e buon weekend..

Anonimo ha detto...

ma ma ma....sono bellissimiiiii!!!! sei sempre troppo brava :D...
...il mio indirizzo per mandarne una decina è: v.----, num.----, città-----

:D:D:D

fiordisale ha detto...

sono un vero schianto, se riesco ad organizzare qlc domani o dopo, partecipo anche io ... cercherò di farlo coi tuoi biscottini davanti agli occhi, sono una vera meraviglia,
era un po' che latitavo e mi sei mancata un sacchissimo

Moscerino ha detto...

@ Night: figurati....forse non è molto ma puoi contare sul sostegno di tutta la blogosfera! e sappi che trovo meraviglioso che tu continui a sfornare le tue delizie in un momento così!
@ Arietta: eh eh eh!!!
@ Fiordisale: anche tu mi sei mancata! ma so bene che a volte manca proprio il tempo di far tutto quello che si vorrebbe...
buon weekend!

enza ha detto...

bella la traduzione!
io l'ho capita bene bene e senza aiuto della versione italiana!
eddaiiii scherzo! è che volevo lasciare un commento nonostante la mia serissima allergia alle nocciole!
buahhhhh

Moscerino ha detto...

non sono sicura....mi devo offendere??? lo so che il mio inglese lascia molto a desiderare....ma non è giusto rinfacciarmelo cosìììì!!! :-(
va beh,ti perdono solo perchè sei allergica e suppongo ti dispiaccia moltissimo....

Anonimo ha detto...

Belessa..stavo copiando la ricetta, ma sbaglio o manca la dose del burro?

Anonimo ha detto...

They look awesome! Ne voglio tutti! :-)
Thank you for your participation.

Moscerino ha detto...

@ Night: HAI RAGIONEE! CHE SBADATA! CORREGGO SUBITO!
@ Zorra: thank you!

Angel ha detto...

Ooooh your chocolatey heart looks so tasty! I want a bite!

enza ha detto...

ma dai.
sulla qualità della traduzione non scherzavo mica.
per me è davvero ben fatta, mi sembra fluent.
ma ti pare che io possa prendere malamente in giro una delle mie prime amiche?
:o

Moscerino ha detto...

@ Angel: :-) thank you!! I'm very glad that you like them!
@ Enza: :-D lo so che scherzavi!!! baci a te e alle tue piccole!!

sciopina ha detto...

un'unica parola:bellissimi!
A presto
sciopina

Antonella ha detto...

golosissimiiii....adoro le nocciole!

Unknown ha detto...

Mangiarli no ma preparali si!!!
e odorare di cioccolato sarà una meraviglia
:P
Cla

Moscerino ha detto...

@ Sciopina: esagerata! :-D grazie comunque!
@ Antonella: anche io le adoro! grazie di essere passata!
@ Claudia: è vero, sono d'accordo. per non parlare del profumino che viene fuori dal forno...

Antonella ha detto...

moscerino, io passo spessissimo da qua! E` uno dei blog da dove "attingo" spessissimo....complimenti.

Moscerino ha detto...

@ Antonella: ma che bello, grazie!! :-D

Unknown ha detto...

Ciao:-) complimenti per il blog ed anche per questi meravigliosi biscottini.

Moscerino ha detto...

ciao a te Sweetcook, e grazie dei complimenti!

Unknown ha detto...

a distanza di un sacchissimo di tempo fatti e mangiati pure ;)
***
buon anno bedda