mercoledì 6 febbraio 2008

Un gusto nella mente di Dio

Tutto parte da una frase tratta dal libro "Gola" di Jhon Lanchester, il quale scrive: “In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.”
Ne è nato un meme, adesso non so da chi sia partito ma comunque...io sono stata invitata a partecipare da Cocò. Devo ammettere che questo meme mi piace, ci permette di giocare con i nostri gusti e le nostre preferenze senza però costringerci ad andare troppo sul personale.
Bisogna accoppiare mentalmente dei cibi che secondo noi si completano a vicenda rasentando la perfezione. Sul numero di accoppiamenti da fare ci sono opinioni discordanti nei blog, ovvero, in principio dovevano essere 15, ma qualcuno è stato graziato e ne ha potuti mettere solo 10. Diciamo che io proverò ad arrivare a 15, ma se non dovessi farcela....mi auto-concedo di fermarmi a 10!!!
In fondo mica è facile trovare 15 accoppiamenti addirittura "divini"!!! Ah, un'altra cosa, poichè nulla è più soggettivo del gusto, non mi curerò di controllare se qualcuno dei miei abbinamenti sia stato già citato... :-P

1) fragole e cioccolato
2) nocciole e cioccolato
3) pollo arrosto e patate
4) cornetto e cappuccino
5) zucchero e aceto (ovvero.....l'agrodolce!)
6) cotolette e patatine fritte
7) mele e cannella
8) uvetta e pinoli
9) strudel e gelato al pistacchio
10) capperi e olive verdi
11) sarde e finocchietto
12) brioche e gelato (chi non ha assaggiato le briochine siciliane non può capire...)
13) pizza e birra
14) pesce spada e melanzane fritte
15) the freddo e granita di limone (anche qui bisogna conoscere la nostra granita per capire!)

Sapete una cosa? è stato più facile del previsto arrivare a 15...sarà che mi piacciono un sacco di cose! Ed è stato anche molto divertente! Grazie di avermi coinvolta Cocò!
Adesso vediamo, a quanti bisogna passarlo? Mi pare 5 persone....e allora Dolcetto, Elisabetta, Enza, Fior di sale e Salsadisapa.

11 commenti:

elisabetta ha detto...

Bene, ora so come passerò la serata!

enza ha detto...

anche io...se non crollo ptima.
grazie mosc, bel meme!

Lo zucchino d'oro ha detto...

Piacere di averti conosciuto!!! ;-D
Già vorrei ripartire e tornare in Sicilia. Alcuni tuoi accoppiamenti mi ricordano le cose buonissime che ho mangiato in questi giorni.

a presto

ComidaDeMama ha detto...

capperi e olive verdi che buono!

Moscerino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Moscerino ha detto...

@ Enza ed Elisabetta: io ho impiegato si e no dieci minuti...ma ammetto di aver pensato prima ai miei abbinamenti!
@ Comida: :-)
@ Lo zucchino: anche per me è stato un piacere! se avessi saputo prima che venivi a Palermo ti avrei suggerito un paio di piatti e di posti da provare...! sarà per la prossima volta!

Dolcetto ha detto...

Ci provo Mos, vediamo cosa esce...
Grazie per l'invito, un bacione
Stefy

fiordisale ha detto...

stasera sarà dedicata al meme, promesso.
e grazie di avermi pensato, un bacione

CoCò ha detto...

Anche per me è stato facile arrivare a 15, delle tue risposte mi incuriosisce il gelato al pistacchio e lo strudel dovrò provare

Anonimo ha detto...

brioche e gelato, brioche e gelato, brioche e gelato.
se lo ripeto tipo mantra magari si materializza...panna sotto, panna sopra cioccolato e fragoline di bosco sulla panna.
oh il mio regno per una brioche!!!!!

Moscerino ha detto...

@ Cocò: io l'ho provato per le feste Natalizie, trovi la ricetta a lato, nel mio archivio; ti consiglio di provarlo questo accostamento...ma a condizione che abbia del gelato di VERI pistacchi di Bronte, altrimenti non vale....
@ Enza: eh eh eh...immagino la nostalgia che devi sentire! sai che sto cercando di procurarmi la ricetta perfetta delle nostre brioches? ne ho già provate 2 ma non vengono proprio uguali...continuerò a cercare,anzi se ne hai da suggerirmi....