lunedì 28 gennaio 2008

You make my day award pure io!!!

Incredibile ma vero, Claudia mi ha voluto conferire questo premio; come ormai molti di voi sapranno, è un premio che si assegna a quelli tra i blog che seguiamo, di cui proprio non riusciamo a fare a meno, quelli che leggiamo ogni giorno e che sono sempre in grado di regalarci qualcosa, un'emozione, un sorriso, un'ispirazione, una marcia in più per cominciare/concludere la giornata.

Le regole del premio sono queste:

“Dai il premio a 10 persone che hanno un blog capace di trasmetterti gioia ed ispirazione, un blog che ti faccia sentire bene quando lo visiti. Fai sapere a queste persone di averlo vinto lasciando un commento sul loro blog. Attenzione: puoi vincerlo piu’ volte!”.

Giuro, non parlo per falsa modestia, ma davvero non mi sarei aspettata di essere nominata. Basta dare uno sguardo agli altri blog per capire che io non sono poi così brava in cucina; certo, ho fatto qualche cosa di particolarmente buono e magari (grazie al mio maritino-fotografo!) anche bello, ma ho fatto anche un sacco di mezzi disastri, e non sempre le cose mi riescono come vorrei e soprattutto, rispetto ad altri food-bloggers che amo, a me manca un po' la fantasia. Sono più che altro una buona esecutrice di ricette a cui mi piace aggiungere qualche cosa di mio se posso. Ma nonostante questo, so di essere cresciuta tantissimo nello spazio di pochi mesi grazie al blog (guardate le prime ricette che pubblicavo...e le prime foto...brrrrr) e vedo tante persone, ogni giorno di più, che mi seguono con assiduità e affetto. Questo vuol dire che il mio blog dà loro qualcosa... Magari è venuto fuori diverso da come me lo immaginavo eppure è una mia creatura, che "parla" un po' di "me" e che tanti hanno deciso di seguire.

Infine il premio di Claudia; che vuol dire che, tra tutti i blog che ci sono, il mio le dà quel qualcosa in più; ha scelto proprio il mio, ha scelto proprio...me!!

Adesso, la dura scelta tocca a me; ci ho pensato a lungo. Ci sono tantissimi blog che seguo quotidianamente, e tanti altri che vorrei aver il tempo di seguire; ce ne sono tantissimi in cui scambio chiacchiere ed opinioni con i padroni di casa; insomma, è difficile sceglierne dieci, perciò, proprio nello spirito dell'iniziativa, premettendo che ce ne sono molti di più che adoro, sceglierò proprio quelli che per me sono davvero "speciali". Per tutti vale una caratteristica in comune: le foto; si vedono tante belle foto nei nostri blog, ma le loro, secondo me, sono più che belle foto, sono foto che "parlano", che trasmettono qualcosa; sono uno step più in alto.

1) Bian, L'osso e la lisca: perchè è stata la mia Musa, perchè sta diventando un'amica, perchè il suo blog ha tutte le caratteristiche essenziali per attrarre, ma senza clamore, sottovoce e con inconfondibile gusto: semplicità, eleganza, creatività.

2) Cavoletto: lo so che glielo avranno già conferito mille volte, e so che lei un po' "bara", perchè la cucina e la gastronomia sono anche il suo lavoro, ma è indubbiamente brava, i suoi post mi fanno sempre sorridere e non posso smettere di ammirarla e di sperare di diventare un giorno brava come lei.

3) Loste, Una colica d'acqua: perchè prima di essere un bravo cuoco e food-blogger è uno scrittore, uno vero, di quelli che ti toccano il cuore anche con poche semplici parole; perchè adoro i suoi racconti di vita familiare (adesso voglio un po' bene anche io al suo "Spaccaball"...) e quel tocco di poesia che accompagna la creazione e la spiegazione di ogni ricetta.

4) Fior di Sale: perchè è stata tra i primi a darmi il benvenuto dopo il "trasloco" del blog, perchè i suoi posts (o lei??) sono un fiume in piena, perchè racconta sempre tante cose, perchè SA sempre tante cose, perchè studia e si documenta e condivide con noi non solo le sue ricette ma anche tutto il suo sapere; di cucina, di tradizioni gastronomiche, di forni (eh eh eh) di emozioni...

5) Comida de mama: perchè, anche se l'ho scoperta da poco, sento che è nato un affiatamento speciale; perchè è una di quelle persone che anche a distanza sanno trasmetterti qualcosa, perchè mi piace il suo modo di scrivere, perchè adoro la sua vita "avventurosa" in giro per il mondo, perchè ammiro la sua forza di donna e di madre; perchè si è tanto prodigata prima della mia partenza per New York per indicarmi dove andare, cosa vedere....;perchè il suo blog non è mai scontato, non è mai solo cucina, è qualcosa in più, anche lei è attenta, informata, curiosa, ricca.

6) Tuki, La ciliegina sulla torta: qui mi ripeterò, a proposito delle foto, ma le sue per me sono fonte di ammirazione continua; semplicemente perfette. non sembra quasi cibo vero; perchè ha diviso con me il segreto dei suoi sfondi, cambiando radicalmente la qualità delle mie foto; perchè le sue ricette sono sorprendenti, sofisticate e...non so, sublimi; perchè realizza ricette di grandi maestri e le riescono ancor più belle; perchè visitare il suo blog è come entrare in una gioielleria, o in una galleria d'arte: ogni cosa è un piccolo capolavoro di gusto e raffinatezza. Magari non posta spesso, ma io controllo tutti i giorni sperando di vedere qualcosa di nuovo.

7) Tulip, Conservare in frigo: perchè anche lei è uno dei primi blog che ho ammirato e seguito; mi piace tutto, le ricette che sceglie e come le spiega (con dovizia di particolari, perchè tutti possano realizzarle bene); perchè (come me) ha una passione per gli accessori da cucina e ce li mostra suscitando un po' di invidia e poi ci indica dove trovarli!; perchè è piena di iniziative, pensate ai suoi club, ai forum che legge e in cui scrive... e costituisce un punto di riferimento e di contatto per tanti bloggers sparsi per la rete.

8) Adina, e la sua cucina: perchè cucina meravigliosamente, fotografa benissimo (ma perchè tutti hanno una luce fantasitca a casa??? io cucino sempre la sera!!!), conosce talmente tante cose che....immaginavo avesse almeno il doppio degli anni che ha! e adesso che ho scoperto quanto è giovane so che...devo farne ancora tanta di strada! ma lei non si atteggia mai, parla di tutto e spiega tutto con grande modestia e semplicità.

9) Cocò, Sale e Pepe quanto basta: perchè anche lei è stata una delle mie prime scoperte, perchè condividiamo la professione e la passione, perchè mi piace il suo stile, riservata e un pochino seria forse, ma affettuosa e gentile dopo che si rompe il ghiaccio; perchè ha un sacco di fantasia; perchè sperimenta con i sapori; perchè ricerca i prodotti tipici e li utilizza in cucina e poi ce ne parla, per farceli conoscere; perchè ha sempre mille iniziative per riunire virtualmente i bloggers (la cena delle streghe, il pranzo delle feste...).

10) Nightfairy, La collina delle fate: perchè è davvero una fata, la fatina dei dolci, per me la regina incontrastata della decorazione; perchè le sue torte sono sempre sorprendenti, e bellissime, e fantasiose; perchè ci spiega tutto passo passo e divide i suoi segreti con noi; perchè se le chiedi un consiglio lei te ne da dieci; perchè da ogni animaletto di zucchero, da ogni biscotto, da ogni decorazione, traspare l'amore che lei mette nel prepararli.

21 commenti:

Loste ha detto...

Mi sento piccolo, piccolo con tutti questi complimenti ... :)
Comunque grazie, fa piacere sapere di essere apprezzati.
Marco (LOste)

fiordisale ha detto...

Sono sinceramente senza parole, non credo di essere e fare tutte le robe che dici, ma ti ringrazio dal profondo del cuore perchè anche tu per me hai un posticino specialisssimo, lo sai! Eppoi siamo compagne di sventura, affrontammo stoicamente i traslochi dei nostri blog nello stesso periodo. Sul resto che hai scritto mica condivido tanto, sai? Perchè se io cercassi SOLO una ricetta mica l'accenderei il pc, ho un centinaio di libri di cucina(e non è un modo di dire) e senza offesa per nessuno, credo siano in grado di soddisfare una qualunque richiesta. Ma un libro non ti fa entrare con dolcezza nelle cucine altrui, come fa la maggior parte dei blog, non ti fa interagire, non ti offre la possibilità di confronto, non da la sensazione di essere Qualcosa" per un qualcuno al di la del monitor. Capisci cosa intendo? Se io vengo qua, lasciando perdere il fatto che a me le tue ricette piacciono, dicevo se vengo qua, anche quando non commento (per mancanza di tempo, magari)è perchè la tua cucina, come il tuo blog sono accoglienti, semplici, spontanei, perchè ci sto bene. Ed è questo che ti rende unica.
Sulle foto, anche se sono abbastanza ignorante, prova a dirmi marca e modello della tua macchina e magari in pvt mandami una foto (zoommando il più possibile) dell'ambuiente dove fai le foto, compreso il lampadario o altri punti luce, usa un risoluzione cicciona, così riesco a vederle.
Dai vedrai che riusciremo a dare alle tue foto la luce che hai in mente.
baci e grazie, sono contenta davvero tantissimo di piacerti!
fiordisale

Unknown ha detto...

Moscerino,
anch'io quando ho ricevuto il premio da Stella e da Mari, sono rimasta ammammaluccuta, ma alla fine, come giustamente hai già detto, se qualcuno ti nomina è perchè hai lasciato un'impronta, abbastanza profonda
:*
tanti baci
Cla

Moscerino ha detto...

@ Marco: figurati!
@ Fiordisale: è proprio come dici tu, i blog non ti danno solo ricette, ma un contatto con "qualcuno" oltre lo schermo. grazie per la disponibilità...in parte so già cosa andrebbe cambiato (a parte le ore in cui cucinare)...è che non mi va di stravolgere casa. poi abbiamo appena cambiato la disposizione dei mobili nella stanza in cui fotografo...ad ulteriore discapito della luce delle mie foto! ma la stanza così è più bella! P.S.: lo so che mi segui sempre tranquilla!
@ Claudia: anche io come te ho scelto di non nominare chi mi aveva dato il premio...ma sai quanto mi piace il tuo blog vero??? :-D

Anonimo ha detto...

... anche io se avessi un blog ti avrei dato il premio! ciaooooo
gabriella

Moscerino ha detto...

@ Gabriella: Grazieee! ma quanto sei affettuosa??? :-D mi fai arrossire...

adina ha detto...

grazieeee.. ma troppi complimenti, su! :-)

adina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nightfairy ha detto...

Nemmeno io mi aspettavo tutti questi premi, le tue parole mi hanno davvero commossa..grazie davvero!é un momento difficile per me e mi sembra di essere circondata da tanti amici :,)

Bacio!

enza ha detto...

ehi volevo farti partecipe di un'iniziativa, una cosetta che mi frulla in testa da un pò passi da me? a quest'ora posso offrire un aperitivo ;)

ComidaDeMama ha detto...

Grazie mille , veramente, sei molto gentile e il commento che hai scritto su di me mi ha fatto un estremo piacere. Veramente troppi complimenti :)

Dolcetto ha detto...

Approvo in pieno le scelte mos, sono tutti blog deliziosi!!

CoCò ha detto...

le tue parole mi hanno emozionata grazie per il premio cara

enza ha detto...

vieni un pò da me, ce n'è un altro che ti aspetta...

Moscerino ha detto...

Accidenti Enza...grazie! un altro premio???? WOW! vengo subito!

Tulip ha detto...

Ma tu sei proprio un moscerino dolce!!!
Grazie per il premio!!!!
Baci!!

Jessica ha detto...

Com'è che si chiama questo blog? Ecco, non poteva chiamarsi diversamente.. con le tue parole ci hai mandato tutti in brodo di giuggiole :) Grazie per le tue parole, sono davvero troppo belle!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto