martedì 6 maggio 2008

Tiramisù alle fragole

Questa ricetta me l'ha data una mia amica, che, a sua volta, l'aveva appresa in occasione di un corso di cucina. Io la conservavo piuttosto gelosamente e sfruttavo questo dolce per stupire gli amici con una ricetta che credevo estremamente nuova ed originale. Con questa medesima idea avevo deciso di proporla a voi, ma poi mi sono accorta che non si tratta di una ricetta poi così originale...ed infatti credo che in qualche sito si sia già visto qualcosa di simile. Che tristezzaaaaaa! ;-)
Però resta il fatto che sia un dolce delizioso, anche se non proprio leggero (ed infatti io lo preparo solo se ho ospiti o se devo portarlo a qualche pranzo/cena), quindi voglio proporvi anche la mia versione.

tiramisù alle fragole

Con queste dosi vengono circa 12 coppe individuali (non ne sono sicura...di solito faccio un'unica pirofila e in questa occasione ho fatto solo 6 coppe ma mi è avanzata circa metà degli ingredienti).

Ingredienti:

250 g di mascarpone (o 125 g di ricotta di pecora e 125 g di philadelphia yo)
250 g di panna fresca
150 g di zucchero a velo
3 o 4 uova (dipende dalla grandezza)
2 bustine di vanillina
18 savoiardi (circa)
4 cestini di fragoloni (circa 600 g)
mezzo bicchierino di grand marnier
il succo di 3 arance
la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia

Per decorare:
3 - 4 fragoloni
qualche fogliolina di menta
zucchero a velo o cacao in polvere (facoltativo)

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli 125 g di zucchero a velo e la vanillina (io vorrei usare la vaniglia, ma i semini nella crema bianca sono antiestetici...avete dei suggerimenti? se lascio la stecca aperta in infusione nella panna per qualche ora basta ad insaporirla?) e montateli per 10 minuti con uno sbattitore elettrico ad alta velocità. Aggiungete il mascarpone (o il mix di ricotta e philadelphia yo) e montate ancora qualche secondo. Ponete il composto in frigorifero mentre montate la panna (in un recipiente freddo) finché diventerà molto soda. Incorporatela delicatamente al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli al composto delicatamente, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Mettete la crema in frigorifero.
Lavate e tagliate i fragoloni; tenetene da parte alcuni per la decorazione, poi tagliatene metà circa a cubetti piccoli, gli altri a fettine. Conditeli (separatamente) con una parte del succo d'arancia, lo zucchero a velo rimasto (25 g) , la scorza di limone ed arancia e il grand marnier.
Per i savoiardi potete scegliere: la mia ricetta suggerisce di frullarli con un po' di succo d'arancia, altrimenti potete lasciarli interi e disporli sul fondo delle coppe o della pirofila; in questo caso io ho fatto così.
Componete il dolce: mettete sul fondo delle coppe uno o due savoiardi dopo averli inzuppati velocemente nel succo d'arancia (devono ammorbidirsi, ma non disfarsi); disponete le fragole a fettine lungo il bordo della coppa (se di vetro come nel mio caso, altrimenti non è necessario) e quelle a cubetti all'interno; terminate con uno strato di crema, lisciando la superficie con una spatola. Anche se preparate una pirofila, vi consiglio di fare sempre un solo strato di ogni ingrediente, perchè la crema è estremamente soffice e preparando più strati (intendo ricominciando con savoiardi, fragole e crema), il dolce tenderebbe ad afflosciarsi.
Mettete le coppe in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servirle, cospargete la superficie di zucchero a velo (o cacao in polvere, se preferite) e decorate con alcune fettine di fragole e delle foglie di menta.

33 commenti:

Mikamarlez ha detto...

anch'io lo faccio simile al tuo..ma resta il fatto che il tuo è tuo e il mio è mio..pensiero contorto per dirti che, alla fine, sicuramente ognuno ha il proprio tocco e, sicuramente due piatti uguali preparati da mani diverse avranno anche due gusti diversi...quindi il tuo sarà comunque unico. Un abbraccio. lety

Morettina ha detto...

Ma ciao...complimenti per il blog e per questo sfizioso tiramisù!!!!
Bacetti

Anonimo ha detto...

Questo dolce è sempre buono! Mi piace da morire!

Anonimo ha detto...

Io lo preparo con la ricotta al posto del mascarpone e tendo a bagnare poco i savoiardi perchè già le fragole perdono tanta acqua.
E' buonissimoooo.

Benedetta ha detto...

eh..è buono si!anche da casa mia è bandito il mascarpone se non in casi necessari..ma se uno ama i dolci come deve fare?! uffa! :)

MilenaSt ha detto...

E' da tre anni che mi propongo di provare il tiramisù alla fragola, ma non l'ho mai fatto: deve essere una deliziosa alternativa a quello classico!
Bella la presentazione in coppa!

GG ha detto...

Non ho mai fatto il tiramisù alle fragole...ho assaggiato una volta quello all'arancia ma l'ho detestato, però con le fragole devo assolutamente provare!! Conserverò la tua ricetta per ogni evenienza.
GG

Moscerino ha detto...

@ Lety: eh eh eh..mi sa che hai ragione!
@ Morettina: grazie!
@ Spilucchina: sempre? ulteriore conferma che lo conoscete tuttiii!!! :-D
@ Naty: ecco, come volevasi dimostrare!
@ Dolcezza: ti confesso che, a parte in questo dolce, io non amo affatto le creme al mascarpone nè il tiramisù classico...quindi ne faccio a meno senza fatica (almeno di questo...)
@ Lenny: a me piace solo questo, quello classico mi lascia piuttosto indifferente...insomma non ne sono golosa
@ GG: io con le fragole lo adoro, anche perchè questa crema è più...non so, leggera di quella classica, più delicata come gusto, e le fragole si sposano benissimo.
@ Tutti: ma sapete che tra tutte le persone che conosco solo io faccio il tiramisù alle fragole? (a parte ovviamente l'amica che mi ha passato la ricetta). non è affatto un dolce comune...non sapete che sorpresa sentire che lo conoscete tutti!

emilia ha detto...

Mai provato con la panna, ma si puo' sempre rimediare no ?

p.s. ti ho messa nei miei preferiti....e dopo questo dolcino direi che ho fatto bene ;)) Ciao

sciopina ha detto...

che bella idea!Colorato e cosi' estivo..quando torno lo devo assolutissimamente fare!!!
brava
a presto
sciopina

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

L'ho sempre mangiato, ma mai preparato con le mie manine... forse con la tua ricetta sarà la volta buona che mi deciderò a farlo?
Baci!

Moscerino ha detto...

@ Emilia: certo! la panna rende il gusto più morbido e delicato in modo che si sposi meglio con le fragole
P.S.: grazie!! :-D
@ Sciopina: io invece ho fatto il tuo pesto di zucchine...delizioso!!! l'avevo preparato altre volte ma con un metodo di cottura diverso e non era venuto così buono come il tuo!
@ Camomilla: beh è un dolce facile e piuttosto veloce...perchè non provarlo? :-)

fiordisale ha detto...

maddai! lo sai che l'ho fatto pure io domenica?
lo adoro anche io, come mi fanno impazzire le fragole.
ciao moscerina-bella, come stai? già iniziato ad andare al mare?
bacetti
(Uè anche se commento meno, tempo tiranno, ti tengo sempre d'occhio, eh... smack!)

Moscerino ha detto...

@ Fiordisale: ma lo so...tranquilla, capisco bene la mancanza di tempo per visitare i nostri blog preferiti!
mare? altro che mare, mare di lavoro, quello si!
se ti piacciono le fragole apprezzerai i miei muffins alle fragoline di bosco....prossimamente su questo blog! :-D

Sara B ha detto...

buonissima! anch'io sostituisco spesso il mascarpone con ricotta ;-) sai che c'è? al di là dell'originalità o meno delle ricette, quel che conta secondo me è il gusto! e allora GNAM :-))))))

ziasippa ha detto...

anche io l'ho fatto, e come te avevo trovato la ricetta. La prima vcolta seguendo la alla lettera, ma secondo me era un pò troppo pesante e ho tolto un pò di zucchero e la ricotta..
la seconda volta ad occhio è venuto moooolto + buono..:)

ComidaDeMama ha detto...

è una ricetta molto buona e la tua fotografia è di grande effetto. mi piace il giallo becco d'oca che hai usato e in generale mi piacciono i colori molto saturi. Brava!!!!!

comidademama

Anonimo ha detto...

eheheheh non è vero che sei la sola a fare il tiramisù alle fragole,lo facccio anche io ;-)
è molto molto buono e lo faccio estivo estivo anche con l'ananas ben freddo. una slurperia.
Se vuoi provare una versione al caffè speciale ti consiglio di provare quello con lo zabaione montato...trovi il link alla ricetta nella mia foto.
ciaoooo

Moscerino ha detto...

@ Salsadisapa: hai ragione!
@ Ziasippa: questo non è affatto pesante a mio parere, nemmeno nella versione con il mascarpone...o almeno a me piace! :-)
@ Comida: grazie, devi sapere che questo che vedi è il secondo tentativo. avevo preparato questo dolce un'altra volta e lo avevo fotografato su fondo rosso, ma poi mi è sembrata una foto troppo "piatta". così l'ho rifatto e cambiato lo sfondo
@ Cinzietta: al caffè con lo zabaione? e magari lo yogurt? ho trovato una ricetta simile sul dizionario di cucina italiana e l'ho preparato per mio marito...davvero buono. adesso vado a vedere il tuo

fiordisale ha detto...

@ah guarda se mi facessi sto regalo te ne sarei grata per sempre, lo sai no, che vado pazza per i muffin con la frutta? Sei un tesoro

le pupille gustative ha detto...

Ma che bella ricetta, e che bellissimo blog!
Complimenti davvero, sei bravissima e le tue foto meravigliose!
Verrò spesso a trovarti in rete ora che ho visto questo tuo angolo così bello!

Rossella Mazzotta ha detto...

Che delizia per gli occhi e per il palato!
Bravissima, le tue foto sono sempre più belle e invitanti!!!
Bacioni

Aiuolik ha detto...

Ha un aspetto molto molto invitante! Da provare!

Ciaoo,
Aiuolik

Anonimo ha detto...

Se ti può consolare io questa ricetta di tiramisù non la conoscevo. In compenso mi hai fatto venire una gran voglia di fragole!

MissK ha detto...

L'originale è l'originale però questa variante alla frutta è altrettanto buona..che bontà le fragole

Vanessa ha detto...

moscerino passa da noi che c'è un giochino che ti aspetta! :-)

Moscerino ha detto...

@ Fiordisale: devo rivedere la ricetta, le fragoline ci stanno benissimo ma la farina che ho usato (autolievitante) non mi è piaciuta tanto...ha un retrogusto strano!
@ Le pupille gustative: grazie dei complimenti!! è un piacere sapere che apprezzi il mio blog!
@ Cannelle e Aiuolik: grazieeee!
@ Pia Sorrentino: :-) grazie, si mi hai consolato
@ Missk: io invece non vado matta per quello classico, preferisco questo
@ Vanessa: umm.....ok, più tardi passo!

nightfairy ha detto...

eheh..ci leggiamo nella mente? :) Buonissimooooooooo!

anna ha detto...

Adoro il tiramisù, in tutte le sue versione. Un'amica lo faceva con l'ananas ma non mi ha mai voluto svelare la ricetta :(...baci
Ps: hai poi fatto il dolce gluten free? ;D

Moscerino ha detto...

@ Night: nooo! lo hai fatto anche tu? :-)
@ Anna: beh puoi provare questo....o magari metti l'ananas al posto delle fragole e vedi come riesce...
P.S.: si ho fatto quella senza farina...era buonissima!!!!

CoCò ha detto...

Il mio è nel blog dall'anno scorso se vuoi darci un'occhiata ma il tiramisù è comunque buono non c'è miaca bisogno di essere originale per fare cose buone!

Moscerino ha detto...

@ Cocò: si ho visto il tuo, mi aveva colpito subito! comunque hai ragione, l'importante è che sia buono! e poi a me basta che sembri originale e particolare ai miei ospiti!

Ila ha detto...

Prima di tutto complimenti per il Blog, l'ho scoperto oggi e mi sto facendo un bel giretto.

per quanto riguarda il tiramisu alle fragole ormai faccio quasi sempre solo quello (tranne una variante settimana scorsa alle banane) pero' io faccio una macedonia di fragole, con succo di limone e zucchero e la faccio riposare almeno un paio d'ore in frigo in modo che si formi piu' sughetto :-)