martedì 20 novembre 2007

Zuppa di lenticchie e scarola

Con il freddo che c'è stato nelle scorse settimane mi sono data alle zuppe! So che molti miei amici storceranno il naso, perchè non amano(per non dire detestano!) i legumi, ma a me piacciono un sacco!
Io ho preparato questa zuppa con delle lenticchie biologiche che avevo comprato, ma l'ideale sarebbe farla con le lenticchie di Castelluccio, che però qui non si trovano facilmente!

zuppa lenticchie scarola


Ingredienti:

250 g di lenticchie
2 cipollotti
una carota
4 foglie di alloro
1 mazzetto di scarola (qui si pone un altro problema, a Palermo ce ne sono almeno 4 tipi di scarola...io ho usato quella liscia)
olio, sale, pepe nero di mulinello

Preparazione:

Mettete a bagno in acqua fredda le lenticchie per 8 ore (non se sono quelle di Castelluccio). Trascorso questo tempo, preparate un soffritto con i cipollotti, la carota tritata finissima, l'alloro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Lasciate soffriggere per 2 minuti, aggiungete le lenticchie e rosolate anche queste per circa un minuto. Coprite con un litro di acqua tiepida, unite un pizzico di bicarbonato, salate poco, pepate e fate cuocere a fuoco lento per un'ora. Nel frattempo, lavate la scarola e tagliatela a striscioline. Trascorsa un'ora di cottura delle lenticchie, unite la scarola e fate cuocere ancora per una mezz'ora.
Servite con crostini di pane ed un filo di olio a crudo. Magari in una bella zuppiera di "coccio" come questa, che fa tanto zuppa campagnola!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

4 tipi di scarola wow! Zuppa doc per queste giornali invernali, per me ottima sia perchè di lenticchie (quanto mi piacciono) sia per la scarola (adoro le verdure). Bella la zuppiera :-)

Moscerino ha detto...

:-) Grazie! Sai che mentre mi hai postato il commento io stavo giusto facendo un giretto nel tuo? volevo augurarti in bocca al lupo per Iron Blog!

MilenaSt ha detto...

Piacere di conoscerti: il tuo blog e le tue ricette sono molto interesaanti.
Ciao

Moscerino ha detto...

Grazie Lenny. Da quanto ho potuto vedere oggi anche le tue ricette lo sono...e soprattutto riguardano il mio argomento preferito: I DOLCI!!!!

elisabetta ha detto...

Ehi, arrivo in questo blog che non conoscevo e ci trovo tante ricette fantastiche... che bello!

Moscerino ha detto...

@ Elisabetta: Grazie! Ho letto il tuo profilo...non so cosa sia un "consulente culinario"...ma di sicuro implica che tu sia esperta di cucina, quindi i tuoi complimenti mi fanno ancora più piacere!

elisabetta ha detto...

Nel blog c'è il link al sito che uso per lavoro... lì è spiegato tutto.
Complimenti ancora e a presto

Anonimo ha detto...

buona