sabato 8 settembre 2007

Muffins al triplo cioccolato di Tulip

Dopo il mio fiasco non ho potuto resistere a lungo, dovevo assolutamente riscattarmi e, inoltre, avevo una voglia pazzesca di muffins; così ieri sera ne ho provati degli altri....sono stati un successo!!! Ho deciso di tornare all'uso (smodato!) del cioccolato, perchè mi sa che ho un feeling particolare con questo alimento: quando uso il cioccolato mi viene sempre tutto benissimo! E questa volta ho voluto proprio esagerare.... :D La ricetta è tratta da uno dei food blog che ho scoperto di recente, quello della fantastica Tulip.

Muffin3Cioc


Ingredienti:

140 g farina
120 g zucchero
7 g lievito per dolci (mezza bustina, circa 2 cucchiaini e mezzo)
60 g di cioccolato bianco spezzettato*
30 g di cioccolato fondente extra spezzettato*
40 g cacao in polvere
1 bustina di vanillina
una punta di cucchiaino di bicarbonato
100 g latte
2 uova
45 g burro fuso
45 g di yogurt bianco naturale (NON dolce, va bene anche quello magro)

*Secondo me, il cioccolato bianco è troppo poco, non ci sono abbastanza "pois" bianchi nei muffins, quindi potete mettere solo il cioccolato bianco, eliminando il fondente, o modificarne le proporzioni. Peraltro, data la quantità di cacao che c'è, vengono già belli scuri, quindi i pezzetti di fondente si sentono poco. Insomma, si possono trasformare in muffins ai due cioccolati, di sicuro il risultato sarà ottimo!

Preparazione (dose per 10-12 muffins):

Accendete il forno a 180 °. Imburrate e infarinate gli stampini o metteteci dentro i pirottini di carta.


Mettete in una ciotola tutti gl ingredienti "asciutti" (farina, zucchero, lievito, cacao, vanillina, bicarbonato, ma non il cioccolato spezzettato - N.B. farina, cacao e lievito devono essere prima setacciati per evitare la formazione di grumi), e in un altra quelli "liquidi" (burro fuso, latte, yogurt e poi le uova, uno alla volta, mescolando brevemente prima di aggiungere il successivo). In entrambe le ciotole amalgamate molto bene tra loro gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno (per i liquidi si può anche usare un frullatore). Quindi, unite i secchi, a cucchiaiate abbondanti, ai liquidi e mescolate il tutto. In ultimo aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolando delicatamente per evitare che si depositi tutto al fondo.

Infornate per 20 minuti circa (verificate la cottura con il solito stecchino, che deve uscire asciutto) e nel frattempo godetevi il profumo del cioccolato che pervade la cucina!

APPUNTI DI "MUFFINOLOGIA" APPLICATA:

Un approccio scientifico mi impone di fare alcune precisazioni sul metodo di preparazione. In primo luogo, la divisione tra ingredienti secchi e liquidi è tipica della preparazione dei muffins, ma non si usa per gli altri tipi di dolci lievitati. Inoltre, io ho sempre preparato i muffins lavorando bene l'imasto e facendo spesso uso di un frullatore per montare i liquidi. Ma quasi tutte le ricette di muffins che ho letto, compresa questa, propongono un metodo assai diverso. In particolare, suggeriscono di non usare frullatori, di versare i liquidi sui secchi tutti in una volta e di mescolare pochissimo, facendo appena assorbire le "polveri" ma lasciando il composto "grumosissimo"!! Un libro che ho letto, dedicato solo ai muffins, suggerisce un massimo di 12 mescolate.

Ora, io faccio dolci da un po' e devo dire che non ho avuto il coraggio di seguire questo procedimento. Questa volta, mi ero fermata al punto suggerito, ma guardando quell'impasto non riuscivo a credere che i muffins potessero venire bene, così ho continuato a mescolare. A me i muffins vengono soffici, leggeri e spugnosi, quindi mi sa che anche la mia tecnica funziona, tuttavia sarei curiosa di sapere perchè non dovrebbero essere mescolati! Nessuna di queste ricette fornisce alcuna spiegazione in merito....perciò, se qualcuno lo sa, o ha mai provato a farli così, me lo faccia sapere!

Dal canto mio, ho deciso che prima o poi ci proverò, ma con qualche dose piccola, sperimentale, senza rischiare di sprecare tanto meraviglioso cioccolato!

2 commenti:

Moscerino ha detto...

Dato che questa è una delle ricette del mio primo blog, trasferita qui, oggi devo dire che Tulip mi ha già spiegato la differenza tra i veri muffins e quelli che facevo io; i miei erano più che altro tortine. Adesso so prepararli nel modo giusto, anche se come li facevo qui hanno un piccolo vantaggio: restano soffici a lungo (anche 4-5 giorni!)

Antonella ha detto...

Finalmente una ricetta di muffins vera, con le giuste dosi e quindi vincente! Io li ho provati solo con cioccolato fondente e sono ottimi (non avevo quello bianco). E' vero che non si deve lavorare tanto l'impasto e son velocissimi da preparare.