sabato 8 settembre 2007

Paglia e fieno con crema di zucchine

L'arrivo di un ospite inatteso a pranzo mi ha dato la scusa per provare una nuova ricetta, che avevo già appuntato tra quelle assolutamente da provare. E con questa inauguro la categoria dei "primi piatti"! Riguardo alla riuscita della ricetta, posso dirvi che il mio ospite sembra aver gradito molto! Inoltre, si tratta di una ricetta davvero veloce da preparare, così ci si può regalare qualcosa speciale anche quando si ha poco tempo per cucinare (a patto naturalmente di essersi muniti di tutti gli ingredienti)!

Anche questa l'ho "rubata" da un food-blog, di un certo Fabien. Come al solito ho fatto una modifica, ma stavolta piccola piccola, perchè la ricetta era già ottima di suo!

paglia e fieno


Ingredienti: (dose per 2 persone)

  • 250gr di pasta fresca Paglia e Fieno
  • un po' di cipolla tritata (ma proprio un pochino, non deve sentirsi troppo)
  • 3 zucchine di media grandezza
  • 50gr di robiola
  • 50 gr di crescenza (o stracchino, purchè sia acidulo)
  • 40gr di prosciutto cotto affumicato (tipo Praga)
  • una piccola noce di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • olio extravergine
  • sale, pepe nero
  • noce moscata (abbondante, se piace)

Preparazione:

Come tutte le paste in cui si manteca con i formaggi, non bisogna preparare il condimento con troppo anticipo. L'ideale è prepararlo mentre bolle l'acqua (tanto la pasta fresca cuoce in un minuto). Ovviamente la pasta l'ho comprata al supermercato, ma mi ripropongo di provare a farla in casa appena avrò più tempo!

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi (e attenti alle dita, che io ce ne stavo rimettendo uno! :P) e saltatele in padella per 8-10 minuti con olio extravergine, una piccola noce di burro e un po' di cipolla tritata. Insaporite con sale e pepe e abbondante noce moscata (rigorosamente grattugiata al momento, come il pepe) e aggiungete il latte, la robiola e la crescenza tagliate a pezzettoni. Mescolate fin quando il latte non sarà assorbito ed i formaggi sciolti, formando una bella crema morbida.
Appena sarà pronta la pasta, saltatela velocemente nella padella con il sughetto e servitela subito, mettendo sopra ogni piatto un po' di prosciutto cotto sminuzzato.

Nessun commento: