mercoledì 1 febbraio 2012

Cupcakes con panna ai lamponi

Ricetta di Donna Hay, tratta dal libro Classici Moderni volume 2.

Ancora un dolcino, ancora cupcakes, la mia ultima ossessione. Da quando è nata la piccola M. non faccio altro che cucinare (e mangiare anche, purtroppo!!!) dolci, specie muffins e cupcakes, che si preparano in un attimo e mettono allegria.
La scelta è caduta su questi dolcetti con i lamponi poiché l’altro giorno, pur nel corso del famigerato sciopero degli autotrasportatori, al mio supermercato ho trovato degli splendidi lamponi e mirtilli freschi
Questa volta la ricetta è di Donna Hay, dal suo libro forse più celebre, “Classici Moderni vol. 2”, un libro davvero stupendo, pieno di ricette splendide, che giaceva abbandonato nella mia libreria da almeno nove mesi, in attesa di essere utilizzato.
Ho deciso di modificare un poco la ricetta, aggiungendo i lamponi anche dentro l’impasto (che invece, Donna lasciava neutro) e modificando la lavorazione.
Non sto nemmeno a precisare che i cupcakes sono favolosi, soffici e profumati, con quel ricciolo di panna condita con i lamponi in cima che li rende assolutamente irresistibili! D’altronde si sa che Donna Hay è una garanzia. E vogliamo parlare delle sue foto? Adoro quella luminosità un po’ azzurrina che riesce a dare. Io ho provato a ricrearla, ma la mia foto tende assai più al grigio, sigh! Ma confido di migliorare, devo ancora imparare a conoscere la luce della mia nuova casa e trovare l’angolo migliore per allestire il “set”.

cupcakes lamponi

Ingredienti (per circa 6 cupcakes medi)

84 g di burro morbido
2 uova
133 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito
100 g di zucchero
40 g di latte
vaniglia q.b.
100 g di lamponi (freschi o surgelati)

per la panna ai lamponi

125 ml di panna da montare
150 g di lamponi
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Questo è il procedimento che ho seguito io, ma, come vi accennavo sopra, quello indicato nel libro è diverso (fondamentalmente, mette tutti gli ingredienti insieme nel mixer).

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Setacciate la farina ed il lievito insieme ed unite un pizzico di sale. Sbattete con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero ed i semi della vaniglia, fino a che sarà spumoso. Unite le uova e sbattete ancora, fino a che saranno ben incorporate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi unite il latte. Infine, aggiungete i lamponi (o frutti di bosco misti, freschi o surgelati), mescolando delicatamente per non spappolarli.

Distribuite l’impasto in stampi da muffins da 125 ml di capacità e cuoceteli in forno statico per circa 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo, quindi mescolatela con i lamponi leggermente schiacciati con un cucchiaio. Io ho montato la panna ben densa, perché volevo si mantenesse in frigo, ma lasciandola leggermente più morbida (non liquida, solo più…cremosa) otterrete una decorazione esteticamente più gradevole.
Quando i cupcakes saranno freddi, rimuovete la calottina usando un coltellino affilato, riempite la cavità con la panna ai lamponi e ricoprite con la calottina precedentemente rimossa. Decorate infine con un lampone fresco.

10 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Adoro Donna Hay e le tue/sue Cupcakes: deliziose!

Rosetta ha detto...

Donna Hay è fantastica.
Molto belle le tue, buon pomeriggio
Mandi

Unknown ha detto...

Ma sono deliziosissime!!! belle belle belle! :)

Simo ha detto...

...ma sono stupendi, tesoro!
Come sta il tuo gioiello?

Silvia ha detto...

sono cupcakes, come possono non essere buoni??!

NADIA ha detto...

Mmmm, sembrano deliziose! Aggiungo una tazza di tè e il pomeriggio prende subito un'altra piega!

Nadia - Alte Forchette -

Saretta ha detto...

Irresistibili!La piccina è stata davvero magica :)
bacioni bimbeee

liferecipes-giulia ha detto...

questi meravigliosi dolcetti li ho provati anche io....mi sono stati commissionati per un compleanno con circa 30 invitati...sono finiti in un battibaleno :-)

Moscerino ha detto...

@ Barbara e Rosetta: e chi non adora Donna Hay??
@ Chiara: :))
@ Ciboulette: grazie, si in effetti è bravissima...almeno fino ad ora!
@ Simo: benissimo, cresce in bellezza!
@ Silvia: non porrei essere più d'accordo!
@ Nadia: eh gia, hai ragione. io non posso più restare senza
@ Saretta: :))))
@ Claudia: grazie, e grazie dell'invito
@ Giulia: non stento a crederlo, qui sei pezzi durano una giornata!

Francesca ha detto...

Ma che carinooo!!! *__* e dev'essere sicuramente anche buonissimo!
Mi unisco ai tuoi fan, se ti va fai un salto da me^_^
http://thekitchennook.blogspot.com/