martedì 7 febbraio 2012

Muffins ai mirtilli

Ricetta di Donna Hay, ancora dal libro Classici Moderni vol. 2.

Questa volta vi propongo dei muffins, i più classici che si possano immaginare, quelli ai mirtilli, nella versione proposta da Donna Hay nel libro di cui sopra.

Spero non vi stanchiate di vedere ricette dolci, perché per ora, dopo quasi un anno di “astinenza” (leggasi mancanza di voglia e di ispirazione) e con la scusa delle visite per la casa nuova e la bimba, preparo praticamente un dolce diverso al giorno! E tutti meritano di essere pubblicati!
In effetti, ho anche un bel po’ di ricette salate che giacciono in archivio (pensate che di alcuni piatti che ho fotografato non riesco più nemmeno a ricordare la ricetta…..), ma al momento non mi ispirano quanto i dolci appena sfornati, quindi rassegnatevi ad una overdose di zuccheri!

Torniamo alla ricetta, ancora tratta dal libro Classici Moderni vol. 2, che mi sta dando grandissime soddisfazioni. Vi si prevede l’uso della panna acida, davvero introvabile in questo periodo di autotrasportatori in agitazione, quindi l’ho sostituita con un mix di panna fresca, yogurt naturale compatto e qualche goccia di limone. Credo che la panna acida, con la sua consistenza densa e cremosa, dia un risultato diverso e probabilmente migliore, ma anche così i muffins sono ottimi, provare per credere.

muffins_mirtilli

Per una volta, come vi dicevo nello scorso post, ho trovato ed utilizzato mirtilli freschi (e qualche lampone avanzato dall’ultima ricetta), ma vanno benissimo anche quelli surgelati (comunque difficili da trovare qui dalle mie parti) e persino i mix di frutti di bosco surgelati.

Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria.

 

Ingredienti (per circa 12 muffins medi)

270 g di farina
2 cucchiaini di lievito
170 g di zucchero
250 ml di panna acida (o di miscela panna e yogurt)
2 uova
1 cucchiaino di scorza di limone
vaniglia q.b.
80 ml di olio
150 g di mirtilli freschi o surgelati

Preparazione

Scaldate il forno a 180°. Setacciate insieme la farina ed il lievito. Unite lo zucchero ed un pizzico di vaniglia e mescolate il tutto. Mettete in un’altra ciotola la panna acida (o il mix di panna e yogurt), le uova, la scorza di limone e l’olio e sbattete con una frusta a mano finchè il composto è omogeneo. Incorporatelo agli ingredienti secchi e mescolate il tutto, ma solo fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati, senza lavorare troppo l’impasto. Unite i mirtilli e date un’ultima mescolata. Dividete il composto in 12 stampi da muffins da 125 ml di capacità riempiendoli fino a circa un dito dal bordo. Infornate per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Una volta freddi, spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

12 commenti:

Marilù ha detto...

che meraviglia, complimenti!
ricetta perfetta per partecipare al mio contest, io ti lascio il link, nel frattempo tu facci un pensierino! :D

http://www.polveredipeperoncino.com/2012/02/il-mio-primo-contest-foodbook-il-libro.html

Ciboulette ha detto...

io aspetto paziente che la panna possa rimettere piede in casa mia, e poi... :)

Simo ha detto...

dolcetti strepitosi, che adoro....
e quel libro poi! DEVO assolutamente averlo......
Un abbraccio!

Moscerino ha detto...

@Marjlou: certo che partecipo, anzi per una volta spero di vincere!!!
@Ciboulette: io invece mi sparo le ultime golosità prima di bandirla la panna... :)))
@Simo: si, non puoi perdertelo questo libro!

Saretta ha detto...

Ma qua nessuno si annoia, anzi!!!!:)baciiiii

Marilù ha detto...

sono contenta che tu abbia deciso di partecipare!! :D
ti ho inserita nella lista dei partecipanti!!!

breakfast at lizzy's ha detto...

Ciao moscerino! Piacere di conoscerti!
Adoro Donna hay e in particolare questo libro, é davvero brava e le sue ricette non tradiscono mai, come questi deliziosi muffin!

Giorgia ha detto...

mmmhhh, io ho dei mirtilli disidratati buonissimi. quasi quasi li reidrato e ci provo. un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao!!!
Che bello, leggo che hai avuto una bimba, congratulazioni!!! La lontananza dal blog, mio e degli altri, mi ha fatto perdere un sacco di cose...
Sono felice per questo stupenda notizia e per quanto riguarda i dolci, per me è l'ideale, i post di questo tipo sono i miei preferiti!!Spero che riuscirò ad essere un pò più presente, intanto approfitto di questa invasione di neve per girellare qua e là ed aggiornare il mio blog, poi si vedrà...

Un bacione

Araba Felice ha detto...

A me l'overdose di zucchero non può che fare un gran piacere!

Moscerino ha detto...

@ Saretta: meno male!
@ Marjlou: spero di pubblicare oggi stesso un'altra ricetta...ci tengo tantissimo a vincere!
@ Lizzy: quando avrò esauriti la lista di ricette di quel libro che voglio provare, sappi che ce ne sono un mucchio che ho adocchiato sul tuo blog
@ Giorgia: io sto per farli di nuovo, con i mirtilli surgelati e la panna acida! l'ho trovata per caso e adesso devo pur utilizzarla no?
@ Milla: beh, anche se saltuariamente, è bello ritrovarsi in questi spazi virtuali non credi?
@ Stefania: :D ne sono felice, perché stanno per arrivare altri dolci qui!

kiara ha detto...

adoro i muffin, complimenti per il blog ti seguo molto volentieri, ciao kiara