martedì 24 gennaio 2012

Cupcakes alla carota

Nella mia nuova (provvisoria) vita di mamma e casalinga, trovo di nuovo il tempo e la voglia di cucinare qualche dolcino.

Come questi cupcakes alla carota, visti sul sito del La Ciliegina Sulla Torta un milione di anni fa, appuntati tra le ricette da provare e preparati soltanto ieri, con delle modifiche, fatte un po’ per renderli più vicini al mio gusto ed un po’ per sopperire alla mancanza di alcuni ingredienti nella mia dispensa. Essenzialmente, ho sostituito il cocco con la farina di mandorle e le noci con le nocciole. Non ho provato la versione originale, ma con queste varianti sono deliziosi, sia con la crema che senza. Anzi, per la verità io li preferisco senza frosting, ed infatti ne ho messo solo un ciuffetto, con il risultato che me ne è avanzato tantissimo. La prossima volta, farò metà dose.

Cupcakes

Ingredienti (per circa 12 cupcakes medi)

per i cupcakes

100 g di uova pesate senza guscio (circa 2)
100 g di zucchero di canna
75 g di olio di semi
100 g di farina 00
100 g di carote grattugiate
10 g di lievito
50 g di farina di mandorle *
50 g di nocciole tritate **
un cucchiaino raso di cannella
un pizzico di sale

*cocco nella ricetta originale
**noci nella ricetta originale


per il frosting

100 g di philadelphia a temperatura ambiente
50 g di burro morbido
25 g di zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa, preparate gli ingredienti. Le uova devono essere a temperatura ambiente e, come ho scritto negli ingredienti, vanno pesate senza guscio. Poiché 100g corrispondono a meno di due uova, io ho sbattuto con una forchetta due uova e poi ne ho versate in una ciotola 100 grammi. Per quanto concerne le carote, se le pesate prima di grattugiarle, calcolatene un po’ di più, diciamo 120 g, e poi ripesatele una volta che le avrete mondate e grattugiate.

Mescolate insieme la farina setacciata, il lievito, la farina di mandorle e la cannella. Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, l’olio ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi delicatamente, con un cucchiaio di legno o una spatola, gli ingredienti secchi precedentemente preparati. Unite, infine, le carote grattugiate e le nocciole.

Dividete l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino a 3/4. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, preparate il frosting. Sbattete il burro morbido e lo zucchero, fino a che saranno soffici e ben montati, quindi aggiungete il philadelphia e continuate  a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Decorate i cupcakes ormai freddi, con l’aiuto di una sac a poche o magari di un cucchiaino.

15 commenti:

Giorgia ha detto...

Ottimi! Io ho provato una sola volta a fare i cupcakes e ho fatto solo danni:) ma prima o poi cel farò!

asj ha detto...

Nunca los he probado pero tienen una pinta de estar melositos y deliciosos.

besos

Ely ha detto...

Che belli questi momenti :-) e buoni questi cupcakes!

Saretta ha detto...

Quella bella biscottina è magica!!!Ti ha riporato a noi, che bellooooo!!!!!
bacioni
PS.mi stavo scordando di elogiare questi cupcake raffinatissimi!

Simo ha detto...

Ti sono venuti una meraviglia!
Buoni, golosi per una merenda coi fiocchi!!!
Un abbraccio

Moscerino ha detto...

@ Giorgia: ma no, sono un po' come i muffins...non sono difficili! devi riprovarli.
@ Asj: gracias
@ Ely: :)
@ Saretta: visto che cicciotta??? :)
@ Simo: grazie!

Manu Di Nazareth ha detto...

ma che belli moscerino *__* hanno un aspetto delizioso! finora ho provato un sacco di volte ricette con la carota ma ancora il frosting alla philadelphia mai, devo sperimentare e mi sa che mi fiderò di questa ricetta!!! ;)

Marco ha detto...

Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

pizzicotto77 ha detto...

Auguri per la tua piccolina.
Anche io ho una bimba di 1 anno ed è veramente una nuova vita bellissima.
ottimi questi dolcetti. un bacione

NADIA ha detto...

Ti ho conosciuta subito prima dell'arrivo della piccola moscerina e ora eccoti qua. E' una gioia leggere della tua nuova vita e prendere spunto da queste cupcakes!
Congratulazioni e a presto,

Nadia - Alte Forchette -

Moscerino ha detto...

@ Manu: io avevo visto questo frosting molte volte, ma non mi ero mai decisa a provarlo. Adesso posso dire che è davvero ottimo
@ Marco: grazie dell'invito
@ Pizzicotto: un bacio anche a te
@ Nadia: grazie!!

clara ha detto...

Ciao e bentornata! La nostra è una confessione: mentre eri lontana abbiamo "rubato" la tua deliziosa ricetta dei pain au chocolat. Un successone! E c'è da giurare che non sarà l'ultima che "ruberemo"... ;-)

Daphne ha detto...

Ma che bello! Complimenti per la tua piccola! ^___^
Allora ti seguirò doppiamente così potrò trarre spunti utili per la mia futura maternità :)
Se la piccola ti ha fatto tornare così in forma anche in cucina allora sono fiduciosa :)
Un abbraccio

Serena Madhouse ha detto...

belli e buoni e poi le carote fanno bene alla salute! ieri ne ho fatto i cupcakes con la glassa di zucchero a velo con qualche goccia di succo di mirtillo! evviva queste dolcezze!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho preparato venerdì questi dolcetti (senza frosting e nella versione con farina di cocco e noci avendo quelli in casa) e sono stati apprezzati da tutti..mi sono venuti però solo 7 dolcetti!!comunque sono stra buoni..ah, dimenticavo..ho messo 80 gr di burro e 10 di olio di semi.. :-)