mercoledì 3 settembre 2008

Un anno di blog

Oggi il mio blog compie un anno! Vedete le immagini sotto? Sono alcune delle mie prime ricette...come sono diverse le foto da quelle che facciamo adesso, vero? E le ricette? Mi sembra tutto così...non so....goffo ed approssimativo, rispetto a quello che ho fatto dopo. Ma non bisogna rinnegare nulla, perciò in questo anniversario volevo mostrarvi alcune di quelle vecchie foto, dato che molti di voi non le avranno mai viste!

collage_o_copia

Sono molto fiera di questo traguardo; la costanza non è una delle mie doti più spiccate e temevo che mi sarei stanca presto del blog, nonché della mia nuova passione per la cucina. Invece questa passione non solo non è sparita, ma è cresciuta di giorno in giorno.
Ed il blog è diventato un appuntamento al quale non saprei più rinunciare. Un angolo virtuale in cui posso far sparire i pensieri della vita quotidiana e dedicarmi solo a ciò che amo. Una finestra su un mondo sempre nuovo ed interessante, popolato da persone di tutte le età, che svolgono i mestieri più diversi, che vivono in realtà completamente differenti, dalla grande città, al piccolo centro, dalla campangna alle isole, dall'Italia alla Francia, passando per l'Inghilterra e l'America. Persone accomunate da un'unica grande passione, in grado di abbattere le barriere e di intessere relazioni inconcepibili per chi non ne fa parte. Persone sempre pronte, oltre che a parlare di cucina e di ricette e di fotografie, a tenderti una mano, a darti un consiglio, a spronarti in un momento difficile...o anche soltanto a strapparti un sorriso in una brutta giornata.

secondocollage_cr

Quando ho aperto il blog ero una cuoca assolutamente mediocre, che sapeva ogni tanto preparare qualcosa di particolarmente buono; ma, per il resto, avevo un sacco di limiti, non avevo sperimentato tante preparazioni...insomma mi mancava l'esperienza. Guardavo i blog più famosi e mi dicevo che non sarei mai riuscita a preparare certi piatti, o a presentarli in modo così elegante e creativo. E invece, mi sono messa di impegno, ho provato e riprovato, non mi sono lasciata scoraggiare dagli insuccessi (se la mia pattumiera potesse parlare....minerebbe seriamente la mia reputazione di cuoca e food-blogger!!!!), e alla fine credo di aver raggiunto un buon livello, sono molto soddisfatta. Certo, ho molto ancora da imparare, ma penso di aver fatto tanta strada durante quest'anno. E questo lo devo anche a tutti voi, che mi seguite, commentate le mie ricette,  ne pubblicate di vostre, in un circolo virtuoso che ci porta a migliorare sempre di più e a condividere il nostro bagaglio (grande o piccolo) di conoscenze.

collage_v   

Quindi, grazie a tutti quelli che sono passati e passeranno da qui, lasciando un commento o anche soltanto girovagando in silenzio tra queste pagine; sono felice che il mio blog vi abbia tenuto compagnia!

51 commenti:

Giorgia ha detto...

evviva, sono la prima! buon compleanno moscerino. in effetti le foto dell'inizio sono diverse... persino le mie lo sono, anche se quelle di adesso non è che siano un granchè...
sai bene che il tuo blog mi paice tantissimo, continua così! un abbraccio

Serena ha detto...

evviva... tanti auguri...
tra pochissimo sarà anche il mio blog compleanno!!! ^_^
Sai che anche io facevo caso alle mie foto? Avevo anche una povera macchinetta non idonea a certi tipi di scatti... però, sono fiera anche di lei, perchè nonostante tutto mi ha permesso di postare le prime foto ricette per farmi conoscere da molti di voi!
Auguri ancora moscerì...

SiLviA ha detto...

Allora buon blog-compleanno!! Lo sai che ti abbiamo dato un premio sul nostro blog, vero? A presto! Silvia (secondo me sono molto carine anche queste prime foto!)

Benedetta ha detto...

buon bloggheanno allora! anche il mio è tra pochi pochi giorni, pensavo che il tuo fosse piu' anziano del mio sai? a me piace moltissimo anche la foto del ciambellone marmorizzato in basso! un abbraccio!

cuochetta ha detto...

AUGURISSIMI anche da parte mia... queste foto rappresentano benissimo questo primo anno... cento di questi blogcompleanni dunque!
Anna

Dolcienonsolo ha detto...

Buon blog-compleanno...

VerA ha detto...

Che affascinanti queste foto! Le trovo molto artistiche, veramente! La torta marmorizzata con le tazzine poi e' stupenda!!!Per non dire i muffins ;)

Moscerino ha detto...

@ Giorgia: grazie!! è vero, l'evoluzione nelle foto dei blog si nota sempre e dipende da tante cose. dall'acquisto di nuove luci, o macchine o obiettivi, o anche solo dalla scelta di conferire alle proprie foto un particolare stile (io ad esempio sono passata da foto piuttosto "dark" a sfondo nero, a foto piene di luce e colori!)
e sappi che le tue foto sono chiare e luminose e non hanno nulla che non vada!
@ Sere: grazieee!! le foto fatte in condizioni più difficili danno molta soddisfazione anche se non sono perfette!
aspetto di fare gli auguri anche a te! però ho un problema con il tuo blog, da quando hai cambiato indirizzo ogni volta che cerco di entrare il mio antivirus me lo impedisce dicendo che c'è un attentato alla sicurezza del pc. sto provando a risolvere....
@ Silvia: lo so, sono appena passata a ritirare! grazie, sono felice che ti piacciano
@ DOlcezza: quel cake marmorizzato è stata la mia prima ricetta in assoluto!! esattamente un anno fa. anziano riferito al mio blog era un complimento???? hi hi hi!!! ok, ok, scherzo!
@ Cuochetta: grazie!! sapessi come è stato difficile scegliere quali usare! ce ne sono così tante...
@ Dolcienonsolo: grazie mille!
@ Vera: artistiche ed affascinanti???? wow, grazie, che bei complimenti!! sono passata a ritirare il premio finalmente! perdona il ritardo!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buon compleblog !!!! Ciao Lisa

GràGrà ha detto...

buon compleanno mosceri' :)

GràGrà ha detto...

buon compleanno mosceri' :)

Unknown ha detto...

giuggiola bella bella ma auguri!
produci 100 di questi giorni bedda
*
cla

il gatto goloso ha detto...

ma che bello... tanti auguri a te e al blog!
Anche io se riguardo le mie prime foto sorrido imbarazzata ma con una nota di tenerezza...
Mi fa sempre piacere passare di qui a fare un salto, un po' per curiosità, un po' perché mi piacciono le foto che fai, un po' (ma proprio poco eh) perché sono golosa... quindi continua così!
:-)

Anonimo ha detto...

Augurissimi!

Simo ha detto...

Purtroppo i miei scatti sono ancora un pò tristi e scialbi... i tuoi primissimi, invece erano bellissimi,credimi!!!!!!!!!!
Buon compleanno, e...continua così!

silvanausa ha detto...

auguriiiiiiiii

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buon blogcompleanno!!!
Baci

Anonimo ha detto...

Auguroni!! ti auguro e mi auguro tanti altri tuoi blogcompleanni!!

Saretta ha detto...

AUGURI carissima!Sìsì il tuo blog, già bello , è diventato davvero super!!!Hai un garbo ed una raffinatezza nelle preparazioni, gustosissime, che mi cattura sempre!
Condivido con te che il blog sia un'esperienza bellissima, ed ogni salto prezioso.
A te 100 di questi giorni?!
Bacioni
Saretta

Sara B ha detto...

i miei complimenti moscerino! continua così! :)

Rorò ha detto...

Ciao!
E' la prima voplta che scrivo qui anche se è un po' che vengo a sbirciare. COmplimenti per questo importante traguardo. Il tuo blog merita davvero tanta considerazione.
Spero anch'io ra un anno di fare un primo bilancio positivo almeno la metà del tuo ^_^
Se ti fa piacere ti linko da me.
Bacioni! A presto!

Moscerino ha detto...

WOW...non mi aspettavo tutti questi auguri! allora con ordine...
@ Fairyskull: grazie degli auguri...sai che mi piace proprio l'espressione "compleblog"?? :)
@ Gràgrà: grà-grà-grazie!! ;))
@ Claudia: grazie cara! spero che da te vada tutto bene...è un po' che non ti vengo a trovare!
@ Il gatto goloso: :)) allora vedrò di alimentare la tua golosità!! eh eh eh!
@ Chezmoi: grazie!
@ Simo: ma noooooo, non è vero! non buttarti così giù! e poi io ho avuto la fortuna di avere un bravo fotografo ad insegnarmi e ad aiutarmi a migliorare! solo grazie a lui sono arrivata fin qui!
@ Silvanausa: grazie!
@ Camomilla: grazie anche a te! adesso passo a trovarti!
@ Uvetta: il fatto che tu TI auguri altri miei blog compleanni è il miglior complimento che potessi farmi!
@ Saretta: grazie....ma esageri con i complimenti!
@ Salsadisapa: grazie...anche se penso sempre che mi piacerebbe che il mio blog diventasse interessante almeno metà del tuo...ma io non ho il talento che hai tu nello sperimentare cose inedite!
@ Rorò: benvenuta! sono certa che anche il tuo bilancio tra un anno sarà positivo! grazie di avermi linkato, mi fa molto piacere. adesso vengo a visitare il tuo blog

sally ha detto...

AUGURIIIII!!! Che bella cosa festeggiare, che gran soddisfazione, sono davvero contenta per te. Hai ragione, se si vanno a rivedere le prime ricette e foto si nota una certa differenza, anche a me succede. Mi emoziona sempre vedere quando qualcuno raggiunge questo primo traguardo, ancora auguri e complimenti perchè hai fatto un gran bel lavoro! Ciao sally

Moscerino ha detto...

@ Sally: grazie!!! è davvero una bella sensazione veder crescere il proprio blog frutto di tanta dedizione!

MissK ha detto...

wow che belle foto e che ricette favolose!!Tanti auguri per il tuo compli-blog

Simone Maria Bonin ha detto...

Tanti auguri e complimenti per il blog...e soprattutto grazie per le belle parole sulla passione per la cucina che ormai si sta perdendo nelle nuove generazioni... è una passione che ti spinge ad entrare in questo mondo di arte e curiosità... ad assaggiare sempre cose nuove, a spiccare il volo tra le ali della fantasia e ad abbattere i muri della paura perché la cucina è libertà e quando la scopri non la lasci più...ciao Simone

Laura G ha detto...

quando c'è la passione in quello che si fa i risultati si vedono!
complimenti moscerino e tanti auguri per tuo compleblog!
baci!

MilenaSt ha detto...

Buon Comple-blog carissima: non immaginavo che il tuo fosse un giovane blog.
Dallo stile ti credevo una "veterana": sei in gamba.
L'evoluzione che hai documentato, non tanto facilmente si matura in un anno.
C'è un premio per te, da ritirare
Bacioni e buon lavoro

sciopina ha detto...

Buon blogcompleanno.. e mille di queste ricette!
sciopina

la Susina ha detto...

Auguroni quindi!!!!!!! Ricordo che la mia prima foto faceva così schifo che la dovetti cancellare!!!!
:-)))
buon week end!

enza ha detto...

tutti gli auguri del mondo, tesoro

Moscerino ha detto...

@ MissK: grazie...anzi, adesso che mi ci fai pensare, forse dovrei scrivere a quali ricette corrispondono le foto che ho messo in questo post...
@ Simone: grazie a te, dei complimenti e della tua profonda riflessione sulla nostra comune passione!
@ Essenza di vaniglia: grazie tesoro! lo dico sempre anche io che la passione ci spinge a dare il meglio di noi stessi...ed infatti so per certo che anche tu sei spinta dalla medesima passione...basta guardare il tuo blog per capirlo!
@ Lenny: graaaazieee! del premio e degli apprezzamenti...davvero graditi in quanto provenienti da te!
@ Sciopina: grazie! per ora la visita ai miei blog preferiti va a rilento....sono solo alla "C"...ma presto verrò a trovarti!
@ Susina: eh eh eh!
@ Enza: grazie! chi avrebbe immaginato che questo blog mi avrebbe anche aiutato in un momento buio?

Unknown ha detto...

buon blogpleanno cara moscerino
e buon fine settimana

il gatto goloso ha detto...

Ciao!
C'è un premio per te!
:-)

Moscerino ha detto...

@ Carmen: grazie, buon fine settimana anche a te!
@ Il gatto goloso: :)) grazie!!

mariè ha detto...

Buon blog-compleanno!:)

Günther ha detto...

i miie migliori auguri

Moscerino ha detto...

@ Mariè: grazie!
@ Gunther: grazie anche a te! felice di ritrovarti da queste parti

Imma ha detto...

In ritardo, ma Buon 1 blogleanno!!! E' bello festeggiare un evento cosi' pieno di cose golose e di nuovi amici!!!!

William ha detto...

cara moscerino cerca cerca una ricetta di pasta ripiena, preparo questa raccolta appunto per l'autunno
baciiiiiiiiiiiiii

nightfairy ha detto...

Augurissimi!che belli questi compleanni golosi!

Moscerino ha detto...

@ Imma: già, hai proprio ragione! e non preoccuparti se hai "ritirato" il premio in ritardo, capisco bene che è difficile stare dietro a tutto!
@ William: lo so, hai ragione. io ci provo, promesso!
@ Nightfairy: si, si! sono proprio belli!!

Vanessa ha detto...

tanti auguri a te!!!!!!! le foto saranno anche diverse ma sepre belle.....complimenti per quelle passate e complimenti per quelle odierne che hanno una loro personalità! e sono sicura che quanto a bontà dalla prima all'ultima c'è da leccarsi le dita!

Moscerino ha detto...

@ Vanessa: grazieee! troppo buona!

le pupille gustative ha detto...

Auguri di cuore! Sei bravissima, anche le prime tue foto sono bellissime. Ti vengo spesso a trovare, il tuo blog è molto curato e molto particolare e mi piace venire a leggerti! un abbraccio grande

Moscerino ha detto...

@ Le Pupille Gustative: grazie!! spero che il mio blog continui a migliorare...e a piacerti! buona giornata!

Bicece ha detto...

Ci tengo anche io a farti gli auguri!!Buon compleblog moscerino!!
Stasera sono quì a girellare tra le tue ricette perchè ho voglia di briochine..ma quante volte ti ho detto che le avrei provate e poi non lo faccio mai!!!.speriamo sia la volta buona!!

Sheryl ha detto...

Tantissimi auguri a uno dei blog più belli e "gustosi" della rete! Un bacio!

Moscerino ha detto...

@ Bicece: GRAZIE!! chissà se poi le briochine stavolta le hai fatte!!
@ Sheryl: grazie! un bacio anche a te!

CoCò ha detto...

Ehi! Ma da quanto manco dal tuo fantastico blog??? Auguri per l'anno compiuto e continua così

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.