sabato 21 giugno 2008

Insalata di farfalle con peperoni

Alla faccia di chi ha detto che pubblico poche ricette di pasta ma, soprattutto per partecipare, in extremis, alla raccolta di Dolcezza "Con gli azzurri davanti alla TV", vi propongo un'altra ricetta di pasta, fredda questa volta, da preparare in anticipo e da gustare, per l'appunto, davanti alla TV mentre si guarda la partita! Anche questa ricetta è tratta dal primo volume del Ricettario de La Cucina Italiana, che trovo meraviglioso, pieno di spunti interessantissimi.

Prima di passare alla ricetta, voglio ringraziarVI ancora tutti quanti per il sostegno ed il conforto che mi avete dato; non posso dire che le cose vadano meglio, ma io mi sento meglio. Cerco a poco a poco di riavviciarmi alla cucina (questa pasta è il primo esperimento riuscito dopo molti giorni di disastri e frustrazione...) ma, soprattutto, ho deciso di smettere di accennare ai miei problemi in questo blog. Questo è uno spazio allegro e leggero e desidero che rimanga così, perciò, quando posterò, sarà solo per parlarvi di una nuova ricetta e se non mi sentirò in vena, o mi sentirò triste, aspetterò un momento migliore per scrivere.

Detto questo, eccovi la ricetta di questa pasta, che ho trovato fresca e sfiziosa. Rispetto all'originale, ho cambiato il formaggio, accontentandomi di quel che avevo in casa, ossia una comunissima provoletta.

multi

Ingredienti (per due tifosi affamati):

250 g di farfallette
1 peperone giallo (in origine misti gialli e rossi)
1 zucchina
50 g circa di olive snocciolate, miste verdi e nere 
50 g circa di provoletta (in origine ricotta dura)
timo, menta, basilico
olio, sale, pepe

Preparazione:

Vi consiglio di preparare la pasta con un certo anticipo, ma non troppo, diciamo verso la fine del pomeriggio, in modo che abbia tempo di insaporirsi bene.
Lavate il peperone, mettetelo in una pirofila e passatelo sotto il grill per circa 20 minuti, avendo cura di girarlo per grigliarlo uniformemente (potete anche passarlo su una griglia ben calda). Sfornatelo e chiudetelo in un sacchetto di plastica (quelli per surgelare) fino a che si sarà raffreddato abbastanza da maneggiarlo senza scottarvi. Toglietelo dal sacchetto di plastica, spellatelo (chiuderlo nel sacchetto serve proprio a facilitare questa operazione), privatelo dei semi e tagliatelo a listarelle.
Tagliate le olive a pezzetti. Tritate finemente le erbe aromatiche, poi unitele ai peperoni e condite il tutto con un bel filo d'olio, sale e una macinata di pepe. Aggiungete anche le olive.
Lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottili. Fatele appassire in una padella antiaderente calda, senza olio, salatele subito e lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Dovranno restare un po' croccanti. Lasciatele raffreddare completamente, poi unitele al resto del condimento.
Tagliate a dadini il formaggio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela sotto l'acqua corrente per qualche istante, poi condite con poco olio e lasciatela raffreddare.
Quando sarà fredda, unite il condimento, mescolate bene, e per ultimo unite il formaggio a dadini. Mettetela in una pirofila, condite ancora con poco olio e terminate con una macinata di pepe. Lasciate riposare la pasta per un paio d'ore prima di servirla (non occorre metterla in frigo a mio parere, a meno che non la prepariate con molto anticipo).

22 commenti:

Ornella ha detto...

Invitantissima... da proporre domani sera!!! Perfetta!!!
Buon w-e
Gialla

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'insalata di pasta per me è sinonimo di estate. E direi proprio che è finalmente arrivata. Speriamo che questa pasta porti bene ai nostri azzurri! Ha un aspetto molto buono.
Buona domenica, Alex

Benedetta ha detto...

Grazie Mos di aver partecipato alla mia cenetta virtuale!sono davvero contenta che hai trovato un minutinoino per postare qualcosa per l'occasione, ti abbraccio e grazie ancora di cuore!

Anonimo ha detto...

...questo sarà sicuramente uno dei miei prossimi primi...come dice Alex, ormai l'estate è arrivata, quindi c'è bisogno di pietanze frescoline e invitanti...questa è perfetta :-P
Un bacione cara Moscerinooo :-D

Pawèr+Littlefrog ha detto...

dai blog è bandita la tristezza...spazio solo alla slurposità, come quella di qsto piattino gustoso...brava brava brava.baci

enza ha detto...

mosc, tutto bene? ieri avevo la guardia e qualche minuto per scriverti ma l'unico pc con il router esterno era virusato, che sfigaaaaa

pensi che in questa buonissima insalata di pasta ci stia meglio la ricotta salata?

Unknown ha detto...

La pasta fredda con il caldo che cìè in questi giorni è il piatto ideale, con le verdure poi è buonissima. Complimenti e sono contenta che tu stia un pò meglio anche se i problemi non si sono risolti del tutto:-)

Buon lunedi:-)

Moscerino ha detto...

@ Gialla: grazie! Peccato per com'è andata la partita...
@ Alex: uffi, mi sa che non ha portato bene affatto! Sai che io invece le insalate di pasta le avevo sempre snobbate? questa qui mi ha fatto ricredere!
@ Dolcezza: grazie a te di avermi invitata, sono stata felice di riuscire a partecipare!
@ Ago: grazie tesoroooo!
@ Pawer & Littlefrog: grazie, grazie, grazie!
@ Enza: tranquilla cara, magari ti scrivo io quando ho un minuto. Sulla ricotta salata non saprei...confesso che a me non piace! Però trovo che anche un formaggio delicato come quello che ho usato io si sposi bene
@ Sweetcook: grazie...io tengo duro, e mi sono rituffata nella cucina!

il gatto goloso ha detto...

Io farei follie per i peperoni, li mangerei in tutte le salse!
Io ci vedrei meglio del philadelfia o della ricotta salata...

emilia ha detto...

Ottima pasta, ma ottime anche tutte le altre ricettine che mi ero persa....brava per la ricetta e per la voglia di esserci ;))

MissK ha detto...

La pasta mi piace tantissimo..la partita l'ho gradita un po' meno..

Moscerino ha detto...

@ Il gatto goloso: :-) in effetti il formaggio originariamente previsto era la ricotta salata, ma propio non mi piace! però il philadelphia la trovo un'idea fantastica!
@ Emilia: grazie...perdonami se non sono più venuta a trovarti sul tuo blog...
@ MissK: ti capisco perfettamente...che peccato!

nightfairy ha detto...

Ottima!io adoro le insalate di pasta..ne ho una vogliaaa!Un bacione

elisabetta ha detto...

La ricetta è deliziosa, ed è sempre un piacere ritrovarti :))

Vanessa ha detto...

di sicuro molto saporita questa pasta...e comunque ti vogio consolare con una cosa che ho notato sabato mentre preparavo i tortini che ho poi postato...mi era quasi impossibile maneggiare la pasta brisè...ok ero un po' incasinata e un po' stressata coe te ma ho notato che cucinare cose + complesse quando fa così caldo è anche + difficile non sembra ma alcuni ingredienti ti remano contro! quindi noi aspettiamo la prossma ricetta e magari possiamo evitare in estate di fare lievitati o cose con preparazoni lunghe no!?!

Moscerino ha detto...

@ Nightfairy: :-)
@ Elisabetta: grazie!
@ Vanessa: mi sa che hai ragione! :-)
adesso vado a vedere i tuoi tortini...

Peppe Valentino ha detto...

Ciao Moscerino, Davvero complimenti per questo succulento piatto molto estivo.Io accosterei un vino rosso giovane e fruttato. Ti aspetto nel mio Blog per brindare alla tua salute e ai membri del team.

Moscerino ha detto...

@ Markvole: grazie, apprezzo sempre chi mi suggerisce abbinamenti enologici per le mie ricette...a me piace il vino, ma non sono affatto un'intenditrice e non sono capace di abbinarlo ai piatti
@ Ciboulette: :-))

Luca and Sabrina ha detto...

E' un piatto che celebra perfettamente l'estate, come si fa a dire di no ad un'insalata di pasta?
Saluti by Sabrina&Luca

Moscerino ha detto...

@ Luca & Sabrina: sono d'accordo con voi! infatti credo ne sperimenterò altre versioni...

Anonimo ha detto...

questa la posso mangiare!!!
Niente pomodoro.. :)))
buona serata e se parte il caicco ti chiamo! :DDD

Moscerino ha detto...

@ Sandra: io aspetto!!! :DDD
però la pasta forse la puoi mangiare...non ci sono pomodori, solo peperoni...ti hanno tolto anche quelli? speriamo di nooo!!