sabato 14 febbraio 2009

Macine 2.0 e una sgradevole scoperta

Buon San Valentino a tutti!

Anche se vi ho augurato buon San Valentino, non vi propongo una ricetta "a tema". Vi mostro, invece, dei semplicissimi biscotti, che tra l'altro sono i preferiti di mio marito: le macine.

Vi prego di leggere tutto il post, perchè devo anche segnalarvi un altro caso spiacevole di utilizzo indebito di materiale altrui (il mio...).

Ma per il momento, torniamo alla ricetta. Forse qualcuno ricorderà che avevo già provato a far le macine quando il mio blog era appena nato; è stata una delle prime ricette che ho pubblicato (le trovate qui) ed anche uno dei miei primi esperimenti con i biscotti, che allora, strano a dirsi, non amavo particolarmente! Chi avrebbe mai detto che in seguito sarei diventata una patita, che ha sfornato decine e decine di tipi di biscotti diversi e che si dedica alla loro preparazione anche per rilassarsi??
Comunque, quelle macine erano venute indubbiamente buone, ma secondo il mio esigentissimo marito  non erano abbastanza somiglianti alle originali...e per onestà devo riconoscere che non aveva tutti i torti! Così ho deciso di cercare una ricetta diversa e ho trovato questa, utilizzata dai Due in cucina; in realtà in rete è più diffusa una ricetta leggermente diversa e mi riservo di provarla come terzo esperimento...anche se devo ammettere che questa mi ha molto soddisfatto: la consistenza e il sapore sono proprio come quelle dei famosi biscotti! Forse dovrebbero essere solo un filino più..."compatte", meno friabili e per ottenere questo risultato proverò ad usare (come nell'altra ricetta che vi  citavo) 500 g di farina invece che 450.

macine2_s

Non fatevi spaventare dalle quantità, si mantengono fresche per un'intera settimana, se le chiudete in una scatola ermetica.

Ingredienti (per 2 teglie di biscotti):

450 g di farina 00
50 g di fecola
200 g di burro
175 g di zucchero semolato
1 uovo
70 g di panna fresca
un baccello di vaniglia*
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

* la ricetta prevedeva l'uso dell'estratto di vaniglia, ma io ormai uso soltanto la vaniglia fresca)

Preparazione:

Mettete la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito, i semi della vaniglia (prelevati incidendo il baccello  ed il sale nella ciotola dell'impastatrice con la frusta a "k"; unite il burro ed azionate l'apparecchio, a velocità 1, fino a che otterrete un composto "bricioloso" (in alternativa, ovviamente, mettete gli ingredienti in una ciotola ed impastate velocemente con la punta delle dita, strofinandole, in modo da ottenere le briociole). Aggiungete l'uovo e la panna ed impastate ancora fino ad ottenere una pasta soda. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per un'oretta.

Preriscaldate il forno a 190-200°. Rivestite due piastre con carta forno. Stendete la pasta a circa 6-7 mm di spessore (gonfiandosi in cottura raggiungerà il tipico spessore delle vere macine, che si aggira intorno al centimetro) e ritagliate i biscotti. Io ho usato un tagliabiscotti rotondo da 4,5 cm di diametro e per ricavare il buco centrale, come già l'altra volta, ho usato un beccuccio del sac-a-poche capovolto. Dopo aver disposto i biscotti sulla teglia, se ne avete la possibilità, mettete la teglia in frigo per una ventina di minuti. Questa operazione aiuterà a mantenere la forma dei biscotti e specialmente la compattezza della superficie. Infornate i biscotti per circa 15 minuti, facendo attenzione a non farli scurire troppo sotto.

Adesso passiamo alle dolenti note.....mentre cercavo la ricetta delle macine, sono capitata su questa pagina di un sito chiamato "gustissimo.it" e ci ho trovato, a corredo della ricetta (non mia, è una ricetta per Bimby), LA MIA FOTO DELLE PRIME MACINE CHE HO PUBBLICATO, ossia questa che vedete sotto (diciamo che la zuppiera antica in cui sono messi i biscotti è riconoscibile oltre ogni possibile dubbio....):

macine1 copia

Ed ecco la pagina incriminata:

Cattura

"Ovviamente", nella foto che compare sul sito è stato tolta la firma "@Kersalemos", che da sempre appongo su tutte le mie foto e che, dopo il gran parlare che si è fatto sui plagi, ho sostituito con "©Kersalemos". Ora, a me non importa molto se altri usano le nostre immagini, vuol dire che le trovano belle, ed è gratificante. Però mi aspetterei, se non che mi si chieda il permesso, che almeno venissero inseriti i credits...e come minimo che non venissero rimosse le firme che valgono ad identificare la paternità delle immagini!! Vergogna.....

Vi consiglio di fare un giro sul sito per vedere se hanno sottratto qualcosa anche a voi. Io ho appena mandato una mail chiedendo l'inserimento dei credits o la cancellazione immediata dell'immagine.

 

 

19 commenti:

enza ha detto...

ridicoli, secondo me è un sito che clona completamente.
tanto vedrai quante proteste...
sono un pò triste per via della dieta o meglio dell'alimentazione a pasti sostitutivi.
ma sono già a metà del primo ciclo...devo stringere i denti ancora 7 giorni

le pupille gustative ha detto...

Ma come si fa ad essere così scorretti? MI spiace davvero molto, sono senza vergogna queste persone. Le tue macine sono bellissime, chissà quanto sono anche buone, mi verrebbe voglia di provare a farle subito! :D Un abbraccio, buon weekend

elisabetta ha detto...

Grazie per la segnalazione.
I siti che lavorano seriamente chiedono il permesso di utilizzare le immagini e inseriscono i credits. Purtroppo sono la minoranza, mentre il copia-incolla continua ad imperversare.
Adesso faccio anch'io un giro "di controllo", qui non si sa mai!
Complimenti per i biscotti, hanno tutta l'aria di sciogliersi in bocca, devono essere davvero deliziosi :P

Elena Bruno ha detto...

Sai una cosa ... questo mi dimostra che il bimby non serve :-P per vedere il risultato di una ricetta ben fatta devono mettere quella fatta dalla tue amorevoli mani :-D
Baci e abbracci solidali

cuochetta ha detto...

Mi spiace leggere di questo ennesimo plagio... queste cose mi fanno innervosire tantissimo... ho visto che la ricetat già l'hanno tolta. Ma non oso immaginare quanti ce ne siano in giro di cose del genere...
Un abbraccio
Anna

pizzicotto77 ha detto...

Il copia e incolla è veramente triste!!!!! Queste macine sono meravigliose. un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ogni volta rimango sempre più perplessa... non capisco tutta questa gente che apre siti di ricette rubando il materiale altrui, ci vuole molto a indicare i credits mettendo un link al proprietario dell'immagine?
Grazie per la segnalazione, vado a controllare anch'io!
Ottime le macine, un bacio!

Unknown ha detto...

Per combattere l'amarezza causata dall'ennesimo utiizzo improprio di materiale altrui, prendo una decina di macine, posso?
Cmq questi biscotti sono sempre stati i miei preferiti tra quelli del mulino bianco, per la loro capacità di inzuppo-perfetto.
Te la copio presto, col tuo permesso ovviamente:P

Saretta ha detto...

E' semplicemente vergognoso..anche se quei beoti non riusciranno mai ad uguagliare la tua bravura!
Adorando i biscotti li proverò!
Bacioni

wennycara ha detto...

E' davvero fastidioso quello che ti è capitato, hai tutta la mia comprensione. La rete purtroppo favorisce questo tipo di comportamenti, non viene riconosciuta la proprietà intellettuale di qualunque prodotto, che sia una fotografia o una recensione. E' un copia e incolla selvaggio, maleducato e disdicevole. Spero tu possa risolvere.
Un caro saluto,
wenny

Moscerino ha detto...

@ Enza: si, sono abbastanza sicura di aver visto la ricetta altrove. ma comunque per me è più grave l'uso delle immagini...insomma, tranne rari casi le ricette vengono sempre da terze fonti (che sarebbe comunque doveroso citare...) ma le fotografie sono solo nostre e ognuno di noi ci mette l'anima per farle!
P.S. stringi i denti che sei bravissima!
@ Le Pupille Gustative: già, è incredibile! Quanto alle macine...provale, ti giuro "bevono" il latte proprio come le originali! sono deliziose!
@ Elisabetta: si si, si sciolgono in bocca e si inzuppano che è un piacere!
@ Twostella: grazie della solidarietà!
@ Cuochetta: l'hanno tolta dici? fino a ieri io l'ho vista sempre là
@ Pizzicotto: grazie!
@ Camomilla: evidentemente si...costa troppa fatica! :(
@ Sweetcook: ah ah ah! prendile pure!! se sei una fn dell'inzuppo questi ti piaceranno! l'ho già scritto sopra, inzuppano come le originali!!! anzi forse meglio!
@ Saretta: grazie!!!
@ Wenny: già...maleducato è proprio il termine esatto. non so se risolverò, ma mi basta averlo detto a voi ed aver segnalato la cosa a loro...voglio che sappiano che non ho gradito! mi dispiace solo che per controllare se c'è materiale vostro, starete aumentando le visite a quel sito! e non se lo meritano...finiti i controlli dovremmo boicottarlo!

Anonimo ha detto...

E pensare che ci vuole così poco a chiedere di poter utilizzare una fotografia... è un episodio davvero deludente che mette anche un pò in crisi il marchio creative commons...beh, spero ci sia un margine di recupero!
Un bacione

nightfairy ha detto...

E' una cosa odiosa!anche io ho pensato alla firma, però se la si mette di lato te la tagliano :-/ andrebbe messa al centro, ma perché uno deve fare le acrobazie per pubblicare una foto?!dovrebbe esserci un pò di rispetto, basta poco per convivere serenamente..

Le macine sembrano delziose! :) bacio!

elisa ha detto...

innanzitutto complimenti per le macine...e poi mi spiace molto per quello che ti è successo, e non è la prima volta che accadono episodi del genere..cmq ho controllato e la tua ricetta è ancora nel sito.. :(

MilenaSt ha detto...

Mi piace il trucco del beccuccio capovolto della sac à poche, per realizzare il foro centrale delle mitiche macine.
Ogni volta che scovo un caso di "appropriazione indebita di foto altrui" fremo di rabbia: hai fatto bene a parlarne pubblicamente: hanno risposto alla tua mail?

Unknown ha detto...

Ciao Moscerino, mi sono persa un bel pò di belle ricettine in questo periodo...ti sei data da fare...recupererò con calma, intanto ho copiato la ricetta di questi biscotti...bacio.

Moscerino ha detto...

@ Comunpocodizucchero: beh vedremo. per la verità io non ho ancora provveduto ad esporre la licenza creative commons...ma non credo che questo li autorizzasse ad usare la mia immagine
@ Nightfairy: si e infatti in questo caso è stata tagliata. ma non sono disposta a metterla al centro della foto!! non mi serve ad impedire che copino le mie foto quanto piuttosto per far sapere a tutti che sono solo mie...se poi vogliono usarle lo stesso senza permesso non posso impedirglielo..ma che sappiano che è sbagliato!
@ Elisa: :(
@ Lenny: no veramente non mi hanno ancora risposto
@ Milla: sono certa che ti piaceranno! baci

Anonimo ha detto...

ma la foto compare ancora!
che nervi.
se può servire, segnalo questo
http://stelladisale.blogspot.com/2009/02/diritto-dautore.html
dove Stella parla dettagliatamente di questa questione spiacevole, chiarendo alcune cosette.
ciao!

Moscerino ha detto...

@ Cobrizoperla: grazie della segnalazione! conoscevo già il post di Stella ma non lo trovavo più..adesso vado a rileggerlo