domenica 26 gennaio 2014

Torta allo yogurt e cioccolato

Appena ho visto questa torta ho deciso immediatamente di provarla. Non sono riuscita a pensare ad altro, sono uscita dallo studio un po’ prima e sono corsa a casa a prepararla, per sfornarla in tempo per la merenda!
E’ una torta golosissima, eppure non troppo grassa (cioè, insomma, meno di una tipica torta al cioccolato). Infatti è preparata senza burro, solo con yogurt e olio. La ricetta l’ho trovata su un blog che si chiama Ho voglia di dolce. Risulta umida e sofficissima e si mantiene tale anche per più giorni. Qui è durata tre giorni ed era ancora perfetta. Penso che sia una delle migliori torte al cioccolato che abbia mai provato. Inoltre, ha una preparazione decisamente semplice e veloce (niente albumi a neve, tuorli montati a parte, burro fuso…) e, per velocizzare ancora di più  il procedimento, per la prima volta ho usato il microonde per scogliere il cioccolato e devo dire che mi sono trovata benissimo.
torta yogurt e cioccolato scritta

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)
130 g di farina Petra 1
130 g di farina 00
3uova codice 0
160 g di zucchero
160 g di yogurt bianco naturale
3 cucchiai di latte
130 g di cioccolato fondente

100 ml di olio di semi o di oliva delicato
2 cucchiaini colmi di cacao amaro
1 bustina di lievito
vaniglia in polvere*
*(NON è vaniglina, sono baccelli interi ridotti in polvere; io uso
questa della Rapunzel)
Preparazione
Tritate il cioccolato e mettetelo in un contenitore adatto per il microonde. Accendete il microonde a bassa potenza, per brevi intervalli di tempo (io ho fatto 360 w per 30 secondi), poi mescolate il cioccolato e ricominciate fino a che non si sarà sciolto perfettamente. In alternativa, potete scioglierlo a bagnomaria. Lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180°. Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a che non avranno triplicato il proprio volume e saranno diventate chiare, quasi bianche. Unite lo yogurt, mescolando molto delicatamente, quindi l’olio “a filo”, cioè versato poco per volta facendolo scivolare lungo il bordo della ciotola. Unite anche il latte, sempre mescolando molto delicatamente. Mescolate insieme il cacao e la farina, quindi aggiungeteli al composto poco per volta setacciandoli. Unite il lievito, rigorosamente setacciato. Infine, aggiungete il cioccolato fuso ormai freddo. Mescolate bene il tutto, quindi versate il composto nella tortiera.
Cuocete a 180° in forno statico per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino.

9 commenti:

Raimondo ha detto...

sembra molto interessante, ma mi pare di non vedere l'olio nella lista degli ingredienti, anche se citato nella ricetta. Immagino si possa usare un olio di semi dal sapore neutro, ma quanto olio? grazie fin d'ora :)

Moscerino ha detto...

Caro Raimondo, hai ragione, grazie! Avevo dimenticato l'olio!!! Lo inserisco subito. Io ho usato un olio di semi di arachide; volendo forse si può usare anche un olio di oliva, ma io ho solo olio siciliano extravergine spremuto a freddo che è molto forte...troppo per i dolci.

Giorgia ha detto...

Ma buongiorno Moscerino! Bella idea una torta al cioccolato senza burro. Quella che è il mio cavallo di battaglia ne è piena :( Un'ottima idea per una merenda più salutare. Perché qui, anche se non ci sono bambini, la merenda è sacra :)

wennycara ha detto...

Ehiiii!!!
Blogger mannaro non mi ha dato i tuoi aggiornamenti. Che bello rileggerti :)
'Notte,
Wenny

Gloricetta ha detto...

E' simile ad una versione che faccio io, ma che usa come quantità il bicchierino dello yogurt. In più nella tua versione c'è il cioccolato fuso e deve essere deliziosa.

Raimondo ha detto...

l'avevo messa nella lista delle ricette da provare, e finalmente ce l'ho fatta. Al posto della Petra 1 (che non trovo) ho provato della farina integrale; forse per questo la torta non è riuscita particolarmente umida, ma è soffice, ed il gusto del cioccolato fondente ne rende il sapore più corposo che non con il solo cacao amaro. Da riprovare :-) grazie ancora per la ricetta!

Forno Star ha detto...

Che bello rileggerti :)

Günther ha detto...

una bella versione di torta al cioccolato

Gala غلا الروح ha detto...

This is such a nice addition thanks!!!
غلا الروح
شات صوتي

شات الغلا
صوتية الغلا

غلا الصوتيه
شات الروح
شات صوتي غلا
شات صوتي
شات غلا

إشتراكات الصوتي
قوانين الصوتي
فعاليات الصوتي
برامج صوتيه

شات غلا
سعودي كام الصوتي
شات تمنيتك
شات غلاتي
شات صوتي
غلا
شات غلاي
إشتراكات الصوتي

دلع ون
حبي كول
شات أميره الصوتي
وه الغربيه
نايس كام
شوق كام
سحر الكون
بنت ابوي

عرب كول
شات صوتي
انحراف كام
شات مغربي

عذاب كول
شات صوتي
شات كول

شات الغلا
Cockteail
fashion-moderns

شات صوتي
شات صوتي
شات صوتي
شات صوتي
شات صوتي