Ehilà! C’è mica nessuno? Perchè volendo, dopo sette mesi di assenza, lo capirei pure se non passasse più nessuno da queste parti.
Incredibile come voli il tempo. Ma tant’è. Non sto a snocciolare scuse sui motivi della mia lunga assenza. La verità nuda e cruda è piuttosto amara: Moscerino ha appeso le padelle al chiodo, se mi passate l’eufemismo. In altre parole, qui non si cucina proprio più niente, salvo le pappe per mia figlia (che mangia da gran gourmet, con l’aiuto delle ricette tratte da un fantastico libro che mi ha regalato la mia amica G., “Il cucchiaino d’argento”, vale a dire la versione per bebé del celeberrimo manuale di cucina). Non solo. Diciamo che Moscerino proprio non si ricorda più come si faccia a cucinare. Qualche tempo fa, mio marito mi ha chiesto di organizzare una cena per una coppia di amici con cui dovevamo sdebitarci. Non potete immaginare il mio sgomento. Non mi veniva in mente nulla da preparare e, quando finalmente ho messo insieme un menù riesumando vecchie ricette del blog, non vi dico che ansia preparare tutto e soprattutto….che ciofeche mi sono venute!!!!!!
L’unica cosa che mi riesca decentemente è la pizza, ma credo sia tutto merito del mio super forno. E la scorsa domenica ho preparato, dopo più di un anno, delle brioches; per qualche specie di miracolo mi sono venute bene. Diciamo che sui dolci ancora me la cavo, se non punto a ricette troppo difficili.
Ma se mi chiedeste di preparare un piatto salato, anche semplice, sappiate che mi procurereste settimane di incubi. Vi giuro, a volte mi dispero pensando (senza falsa modestia) a quanto ero brava. Ma che mi è successo????? Sob!!! Ormai anche mettere insieme pranzo e cena mi angoscia (anzi, si accettano suggerimenti…cose semplici però!!).
Ho fatto solo due cose degne di nota, le due torte decorate in pasta di zucchero che sto per mostrarvi. Ci ho messo un secolo per decidermi a pubblicarle, perché si vedono i nomi delle persone per cui le ho fatte. Ma poi mi sono convinta. Non è che sia proprio bravissima con la pasta di zucchero, ma mi sono divertita un sacco a confezionarle. Ho fatto due corsi per imparare le basi della sugar art e poi mi sono cimentata. Certo, le torte, a guardarle bene, sono piene di imperfezioni, e le basi della prima sono venute un po’ asciutte (per la torta piscina ho usato un semplicissimo pan di spagna al cioccolato che si è mantenuto morbidissimo), ma hanno fatto la loro figura.
Spero vi piacciano. Chissà, magari nei prossimi giorni ci vedremo con qualche ricetta vera.
Bentrovata, le tue ricette ci sono mancate!
RispondiEliminama ke piacere rileggerti!!!! complimenti x le due meravigliose torte!!
RispondiEliminaBentornata ... e che ritorno con il botto!!!
RispondiEliminaQueste tue torte sono assolutamente favolose e divertenti, altro che imperfezioni!
Complimentissimi!
Beata la tua piccola che si pappa dei buoni manicaretti ... non ti aspettiamo!
Baciooo
Heyyyyyyyyyyyy!Benritrovata!!!!
RispondiEliminaMa non preoccuparti, è stata una prentesi..d'amore!Quindi ne è valsa la pena :)
Intanto anch'io per certi versi mi sono impigrita ma, la fenice rinasce sempre dalle ceneri no? e più forte che mai!
E comunque mi pare che qui mica si è persa l'abilità, anzi!
Dai dai noi siam qua!
Per ricette easy&speedy passa da me, sonoa prova di cronometro e pigrizia!
Bacioneee
Bentornata mia cara e con che torte bellissime!!!!
RispondiEliminaNon temere: è un periodo transitorio e vedrai che pian piano riacquisterai la tua verve :D
Quanto al lm non ci sono problemi: ci sentiamo in prvt coì mi fornisci il tuo indirizo :D
Rieccotiiii....ti capisco eccome....non sei sola in questa landa di bloggerine un pochino in stand-by.....dico sempre che in questi tempi le 24 ore non mi bastano ma passerà ....anche perchè il desiderio di postare non si può sopprimere !!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, Simona
Moscerina bentornata!!!! :)))
RispondiEliminaHai lo stress da ospiti...ah come ti capisco, sapessi quante ciofeche mi son venute a me! Lo so è un dramma, certe volte con la cena non mi ci raccapezzo pure io. Nonostante non impazzisca per la pasta di zucchero trovo queste torte bellissime, quella di Matilde davvero molto carina! Tra poco sarà il quarto compleanno di mio figlio e io ancora non mi sono convertita alle super decorazioni...chilosà! ;)))
Bentrovate a tutte e grazie di esserci ancora!
RispondiEliminaUn appunto per Silvia: se parliamo di sapore, io odio la pasta di zucchero, infatti la scarto sempre quando mangio le torte, ma è troppo divertente creare le decorazioni!! Io da piccola con il pongo ero una frana e mi sto riscattando adesso con la pdz!! Certo, le mie torte sono lontane dalla perfezione (la piscina è decisamente troppo bombata!), ma sono divertenti da creare e creano sempre un certo stupore quando le servi. Secondo me quattro anni è un'età perfetta per rimanere incantati da una torta così...fossi in te ci penserei!
Ciao collega, tantissimi auguri per la tua bimba e bentornata. Ti ricordi di me? ci siamo conosciute al corso di panificazione a San Giuseppe. Ti capisco, l'arrivo di un figlio scombussola la vita e non solo dal punto di vista pratico. Ma ce la farai, come tutte le donne...siamo forti noi!!!
RispondiElimina@ l'avvocatonelfornetto: Ciao! Certo che mi ricordo di te! Grazie di essere passata a trovarmi.
RispondiEliminaSpero di riprendere in mano le padelle al più presto..magari faccio qualche corso, così mi torna la voglia di cucinare
A presto!
Troppo belleeeee....mi piace il tuo blog...mi sono appena unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it
RispondiElimina